Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Partita l’Acea Run Rome The Marathon, Roma sta correndo

Phototoday/Organizzazione

E’ sventolando la bandiera della pace che è partita la Acea Run Rome The Marathon

ROMA – E’ stato l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale Alessandro Onorato a dare lo start ufficiale sventolando la bandiera della pace alle ore 8.30 dai Fori Imperiali ai circa 11mila maratoneti impegnati nella conquista della città eterna.

Partenza carica di emozioni e commozione grazie alla voce del tenore Carlo Assogna che ha intonato “Il Gladiatore”, un sottofondo toccante al messaggio di solidarietà per l’Ucraina, trasmesso attraverso la bandiera della pace e il lancio dei coriandoli con i colori della bandiera ucraina.

A sugellare un momento così epico sono intervenuti anche i Legionari del Gruppo Storico Romano che hanno raggiunto la partenza marciando con i tradizionali calzari romani raccontando un pezzo di storia della città eterna.

Obiettivo da parte dei top runner è quello di battere i primati del percorso che attualmente appartengono al keniano Benjamin Kiptoo Kolum, che nel 2009 corse in 2h07'18", e al femminile all’etiope Kebede Megertu Alemu che nel 2019 vinse in 2h22’52". L’ultima edizione, l’Alba Edition Special Race del settembre 2021, ha consacrato il giovane debuttante Clement Kiprono che è andato molto vicino al primato del percorso correndo in 2h08’23”, più staccata da questa possibilità la vincitrice Peris Lagat Cherono che ha tagliato il traguardo in 2h29’29”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi