Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Corsa e natura, i trail di Luglio

Elia Sacchelli

Protagonista indiscussa del running estivo è la montagna. Le gare più rinomate di Luglio

Non accenna a diminuire il caldo torrido che si è abbattuto sull’Italia come una morsa, un motivo in più per andare alla ricerca di frescura tra le cime che da nord a sud e da est a ovest svettano nel Bel Paese.

Sabato 2 Luglio hanno aperto il calendario la Primiero Dolomiti (Primiero San Martino di Castrozza – TN) e la Brixen Dolomiten Marathon (Bressanone – BZ) , entrambe sulla distanza di 42 km ma con possibilità di partecipare a percorsi più brevi, nel contempo a Limone Piemonte (CN) andava in scena il CRO Wild Trail e la Valle d’Aosta proponeva la prima edizione del Monte Rosa Walserwaeg Trail (Gressoney – AO) con quattro percorsi per tutti i gusti.

Sabato 9 Luglio la Valle d’Aosta torna protagonista con il Gran Trail di Courmayeur e tre distanze, 100, 55 e 30 km con dislivello proporzionale.  Domenica 10 luglio a nord è la volta del Trail dei Cimbri (Vittorio Veneto – TV), al centro la K42 del Terminillo (RI) e a sud il Pollino National Park Trail (San Severino Lucano – PZ).

Venerdì 15 luglio si corre la Cervino Matterhorn Ultra Race (Valtournenche Breuil Cervinia – AO) sulle distanze di 168 e 55 km; al centro troviamo l’Ultra Trail del Gran Sasso (Pietracamela – TE) su 65 km accompagnato anche da distanze minori (31 e 10 km) in programma domenica 17 luglio.

E’ ancora la Valle d’Aosta ad offrire sabato 23 luglio una kermesse di alto livello con La Thuile Trail (AO) sulle distanze 60, 25 e 4 km.

Chiude il mese un fine settimana spettacolare grazie al Valmalenco Ultra Distance Trail 90 km (SO), il Monterosa Est Himalayan Trail (Macugnaga – Vb) che offre cinque distanze, 103, 60, 38, 22 e 14 km e il Giir di Mont del 30 e il 31 luglio, quest'ultimo tappa della Valsir World Mountain Running Cup 2022 e Giir di Mont Uphill valido per il Campionato Italiano di corsa in montagna. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi