Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Arriva l’autunno, la stagione ideale per correre… con questi consigli

Phototoday

Correre in autunno ha un sapore speciale. Temperature più fresche, paesaggi romantici, sonno più profondo e la sensazione di un nuovo inizio

 

Chi ama correre trova sempre le ragioni per definire qualsiasi stagione quella perfetta per correre  ma l’autunno è davvero speciale. Una stagione decisamente romantica, nei parchi e nei boschi si diffonde l’odore proprio dell’autunno, le foglie iniziano a cambiare di colore e a cadere, le notti diventano più buie più velocemente e l’aria è frizzantina, insomma ci sono almeno otto motivi per cui i prossimi tre mesi sono davvero i migliori per godersi una corsetta. 

  1. La temperatura: dopo l’estate bollente appena terminata, poter correre ad una temperatura meno stressante è sicuramente un sollievo che tutti apprezziamo facilmente. D’altra parte, lo spettro dell’inverno gelido è alle porte, meglio godersi questi mesi di tregua climatica.
  2. Meno traffico: l'estate è il momento clou per il turismo così come un’occasione per moltissimi di frequentare parchi e boschi, spesso affollando i luoghi dove i runner si allenano. L'autunno concede una pausa e regala tranquillità.
  3. E’ il momento di spingere sull’acceleratore per le prossime gare: se vuoi firmare il tuo primato personale, l’autunno è la stagione ideale per spingere per poi raccogliere i frutti in primavera o in inverno.
  4. È più facile correre al mattino: un vero toccasana che regala effetti positivi durante tutta la giornata, tra cui maggiore produttività, metabolismo attivo, migliorare la propria auto-disciplina, godersi la pace e la tranquillità del mattino, tutti fattori che migliorano l'umore e contribuiscono ad un sonno più profondo.
  5. Puoi premiarti in modo speciale: che sia una bevanda calda o una doccia bollente, i comfort dopo una corsa invernale sono sicuramente molto gratificanti.

  1. E’ una stagione bellissima: i colori delle foglie e di tanti frutti dai toni caldi, profumo di funghi e sottobosco, serve aggiungere altro?
  2. E’ più facile focalizzarsi sull’obiettivo: rispetto all’estate è una stagione meno sociale e caotica. Con l'autunno diminuiscono gli eventi e puoi approfittare del tempo libero per focalizzarti sui tuoi obiettivi di corsa.
  3. Iniziano le corse sociali: corse in costume, eventi di beneficenza, corse di Natale, tante opportunità di divertimento!

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi