Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

I top runner della Torino City Marathon: favorito l’etiope Wakeyo con 2:08’28”, c’è l’azzurro Giuseppe Gerratana

Questa domenica 6 novembre si correrà la Torino City Marathon. Saranno più di 2.500 gli atleti al via, c’è anche la Torino City Run da 10 km

TORINO – Il cartello “lavori in corso” è finalmente stato rimosso: la Torino City Marathon è pronta per essere vissuta. Domenica 6 novembre 2022, alle 9:00, partirà la 42,195 km, dieci minuti dopo la Torino City Run, la 10 km competitiva e non. Saranno in totale più di 2.500 i runner che animeranno le due competizioni: oltre 1.000 sulla distanza regina1.500 su quella più corta su due percorsi veloci e lineari che partiranno ed arriveranno in Piazza Castello, nel cuore della città.
Un numero che premia il lavoro e l’impegno di Team Marathon S.S.D., Torino Road Runners A.S.D. e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, il nuovo comitato organizzatore dell’evento, impegnati da mesi per riuscire a consegnare alla città di Torino e ai suoi maratoneti una gara di alto livello, ideale per centrare il proprio personal best e che ha anche un’importante ricaduta sociale, sostenendo le attività di ricerca e cura del cancro dell’Istituto di Candiolo – IRCCS.
 
TOP RUNNER – Tra gli uomini l’italiano Giuseppe Gerratana (C.S. Aeronautica) più volte maglia azzurra in pista e che ha esordito in maratona quest’anno a Stoccolma terminando in 2:18’33”. L’azzurro dovrà vedersela con il favorito numero uno alla vittoria della Torino City Marathon, l’etiope Habtamu Asefa Wakeyo, che vanta un personal best di 2:08’28” (Dubai, 2013) e che ha scelto la 42 km di Torino per rilanciare una carriera di alto livello, e con i keniani Tatiyia Karbolo, tesserato Purosangue, con un primato personale di 2:22’12” segnato alla Treviso Marathon quest’anno e Denis Mugendi Kiura (Run2gether), terzo lo scorso anno alla maratona di Palermo e con diverse esperienze internazionali sulla distanza. Ancora della sfida il keniano Simon Kamau Njeru (Run2gether), che, vincitore nel 2022 delle 42 km di Treviso e Sacile, torna a Torino dopo aver conquistato l’argento nell’edizione 2018. A chiudere i favoriti al podio è il polacco Adam Glogowski, nazionale ai Mondiali di mezza maratona nel 2020 e con un primato personale su questa distanza di 1:05’27”.
In gara, anche il paratleta marocchino Hicham Hanyn, che ha difeso i colori della sua nazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
In campo femminile, occhi puntati sulla keniana Dorine Jerop Murkomen (Run2gether), che arriverà a Torino con due obiettivi molto precisi: la vittoria e un nuovo primato personale ora fermo a 2:37’50” stabilito a Nantes nel 2016.
 
DA TUTTO IL MONDO – Sono ben diciotto i Paesi rappresentati nella Torino City Marathon 2022, che conferma così il suo fascino anche all’estero, e non solo europeo. Oltre all’Italia sono infatti presenti Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Lituania, Polonia, Romania, Spagna e Svizzera, ma anche Argentina, Brasile, Etiopia, Filippine, Kenya, Iran, Marocco, Perù e la vicina San Marino.
 
ISCRIZIONI – Sarà ancora possibile iscriversi alla Torino City Marathon e alla Torino City Run venerdì 4 (dalle 14:30 alle 19:00), sabato 5 novembre (dalle 10:00 alle 19:00) e domenica 6 novembre (dalle 7:30 alle 8:30) presso il Torino City Marathon Village a Palazzo Carignano, con ingresso su Piazza Carlo Alberto.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi