Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Correre con il caldo: meglio una corsa breve e veloce o lunga e lenta?

Correre con il caldo non è mai facile, diversi gli interrogativi, tra questi il principale: come correre? Tanto oppure poco? A che ritmo?

(Fonte Runcard.com)

Siamo nel bel mezzo dei due mesi più caldi dell'anno e molti runner devono allenarsi con temperature alte. Quando si tratta di correre con il caldo, sorge una domanda comune: bisogna concentrarsi su corse lunghe e lente o su corse più brevi e veloci? Sebbene entrambi gli approcci abbiano dei vantaggi e servano a scopi diversi, per determinare quale sia il migliore, a lungo termine, è necessario riflettere.

Correre a temperature calde presenta diverse difficoltà, tra cui una maggiore sollecitazione del sistema cardiovascolare, un'alterata termoregolazione e un elevato rischio di disidratazione. Tuttavia, ci sono modi per gestire il caldo in modo efficace. Tra questi, l'acclimatazione, l'idratazione e l'attenzione ai segnali del corpo.

Secondo gli esperti di salute, è meglio optare per corse più brevi e più veloci quando la colonnina di mercurio sale. Le corse più brevi riducono al minimo il rischio di surriscaldamento o di esaurimento da calore. Queste corse più brevi e più veloci possono essere eseguite a ritmo di gara, a tempo o a ritmo costante. Riducono l'esposizione complessiva alle alte temperature e contribuiscono allo sviluppo della forma anaerobica, migliorando le prestazioni complessive della corsa. È importante notare che se si prevede di fare corse più brevi e veloci, i muscoli impiegheranno più tempo per recuperare tra una sessione e l'altra. 

Sebbene le corse più brevi e più veloci siano generalmente consigliate nella stagione calda, le corse lunghe e più lente dovrebbero comunque trovare posto nel vostro regime di allenamento in determinate condizioni. Se ci si è adattati gradualmente alla corsa in condizioni di caldo e ci si sente a proprio agio con le distanze più lunghe, è possibile incorporare occasionalmente corse lunghe e lente. Tuttavia, un'adeguata idratazione diventa ancora più importante per le corse più lunghe con il caldo. È consigliabile pianificare strategicamente i percorsi per garantire un facile accesso alle fonti d'acqua o portare con sé una bottiglia portatile.

Un consiglio utile utilizzato da molti maratoneti durante l'allenamento estivo è quello di predisporre o lasciare delle soste per l'acqua lungo il percorso previsto. Un'altra opzione è quella di eseguire brevi percorsi ad anello vicino a casa, assicurando la vicinanza alle fonti d'acqua. 

Prendendo le decisioni giuste, l'esperienza della corsa estiva sarà fluida e piacevole, pur affrontando efficacemente le difficoltà poste dalle alte temperature.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi