Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Velocità di corsa, l'impatto del tempo di contatto con il suolo

Per correre più veloce e più a lungo è fondamentale lo stile di corsa. Tra le tante cose è necessario verificare e migliorare il tempo dell’impatto del piede con il suolo. Tre segreti da conoscere

 

L'allenamento è indispensabile per correre più velocemente, ma anche lo stile di corsa ha un impatto importante. Il tempo di contatto con il suolo è una caratteristica individuale sulla quale pochi podisti amatori lavorano e che ha un notevole impatto sulla corsa. Meno impatti significa anche meno lesioni oltre che minor dispendio energetico e maggiore velocità.

In genere si consiglia di avere un tempo di contatto con il suolo inferiore a 200 millisecondi, una analisi che moltissimi amatori possono fare facilmente grazie ai moderni orologi sportivi.

E’ possibile intervenire su questa meccanica di corsa con questi tre accorgimenti:

1 - Cerca di rendere l'impatto del tuo piede sul terreno il più silenzioso possibile. E’ qualcosa che puoi verificare da solo per capire se stai facendo progressi. Un impatto più leggero è sinonimo di un tempo di contatto con il suolo inferiore.

2 - Non pretendere di poter correre come una piuma in una settimana. Prova ad abituarti gradualmente, non provare a svolgere sedute di allenamento lunghe con il nuovo stile di corsa.

3 - Inserisci delle sedute di salto della corda o prova ad immaginare di dover saltare degli ostacoli sul suolo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi