Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Scherma, Aldo Montano: intervento alla spalla a 4 mesi da Rio

Lo sciabolatore azzurro qualificatosi per la prova olimpica individuale, tornerà sotto i ferri presso Concordia Hospital di Roma, per un intervento alla spalla destra

ROMA - Intervento chirurgico, domani, per lo schermidore Aldo Montano. Lo rende noto la federazione italiana scherma. A quattro mesi dall'inizio dei Giochi Olimpici di Rio 2016, lo sciabolatore azzurro qualificatosi per la prova olimpica individuale, tornerà sotto i ferri presso Concordia Hospital di Roma, per un intervento alla spalla destra. Nel corso della delicata fase di qualificazione olimpica, infatti, Aldo Montano ha subìto una sublussazione dell' articolazione scapolo-omerale destra. Dispiaciuto, ma tutto sommato speranzoso il campione azzurro: «Ho lottato fino allo stremo per la qualificazione olimpica -ha dichiarato l'olimpionico di Atene 2004 - ho cercato di superare il dolore alla spalla e, forse anche con un po' di incoscienza, ho strappato il pass per Rio 2016. Adesso però devo fermarmi».

I MEDICI - «Assieme ad Aldo - ha precisato il medico federale, Antonio Fiore - abbiamo avviato dei consulti con diversi specialisti e avviato una serie di terapie. Si è constatata però l'assoluta necessità di eseguire un intervento chirurgico, che sarà effettuato dal dottor Giovanni Di Giacomo. L'obiettivo è quello di consentire all'atleta di riprendere gli allenamenti sin dal mese di giugno». A seguire l'azzurro durante l'intervento chirurgico e nel decorso post-operatorio saranno il medico responsabile del settore sciabola, Alessandro Pagliaccia ed il fisioterapista Alessandro Pesce. «E' un momento delicato e non facile - continua ancora Aldo Montano - Ringrazio tutte le persone che mi sostengono, dalla mia famiglia, ai miei collaboratori, amici, alla squadra, al Commissario tecnico, al preparatore atletico, lo staff medico e fisioterapico».

VIDEO: MONTANO E IL CIBO

MONTANO VOLA A RIO

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi