Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Scherma, Coppa del Mondo: Mara Navarria ancora sul podio

Per la terza volta in stagione la spadista di Carlino è salita sul gradino più alto a Budapest

ROMA - Per la terza volta in stagione Mara Navarria sale sul podio in una gara di Coppa del Mondo. Dopo il successo di Tallin nella gara d'esordio stagionale e il secondo posto ottenuto al Grand Prix Fie di Doha a dicembre, la spadista di Carlino è salita sul gradino più alto del podio a Budapest, imponendosi grazie a una prestazione eccellente. Per l'atleta friulana in forza al Centro Sportivo dell'Esercito e che da tre anni si è trasferita a Rapallo dal Maestro Roberto Cirillo, si tratta del quinto successo in Coppa del Mondo della sua carriera agonistica. «Vincere aiuta a vincere! - scrive l'azzurra sui propri account social a commento del successo - Vorrei dedicare questa vittoria al mio maestro e ai suoi anni festeggiati ieri e a una persona che ho nel cuore che ci ha lasciato una settimana fa: il padre di una cara amica, Nathalie Moellhausen (storica compagna di nazionale da alcune stagioni passata a difendere i colori del Brasile, ndr)».

LA FINALE - La finale ha visto Navarria superare, al minuto supplementare, col punteggio di 5-4 la cinese Lin Sheng, dopo che in semifinale era stata brava a piazzare la stoccata decisiva del 14-13 contro la francese Marie-Florence Candassamy. Nel suo percorso di gara verso il podio, Mara aveva inanellato il successo all'esordio di giornata contro la sudcoreana Lim Joo Mi per 15-9. A seguire aveva vinto i derby azzurri dapprima contro Brenda Briasco per 15-10 e poi contro Alberta Santuccio col punteggio di 11-9. Ai quarti l'azzurra aveva sconfitto l'estone Erika Kirpu per 15-8, approdando così in semifinale e cogliendo la certezza del podio.

RIZZI - Sfiorata una storica semifinale tutta friulana: Giulia Rizzi, infatti, dopo aver eliminato in sequenza la polacca Pytka per 15-8, la francese Epee per 15-10 e agli ottavi la beniamina di casa, l'olimpionica ungherese Emese Szasz col punteggio di 15-8, si è arresa ai quarti alla francese Candassamy per 15-14 dopo aver condotto il match fino al 14-12. (In collaborazione con Italpress).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi