Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La Granbassi per l'AIRC

Sabato la campionessa di scherma sarà a Milano per i campionati assoluti e parteciperà a una tavola rotonda dal titolo "Vincere dentro e fuori pedana: sana alimentazione e corretti stili di vita" promossa dall'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

MILANO - La scienza si racconta con i ricercatori AIRC. Sabato 9 e domenica 10 giugno i ricercatori dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro incontrano i cittadini per raccontare i progressi della ricerca oncologica e promuovere la corretta informazione. Tra di loro ci sarà anche Margherita Granbassi, ambasciatrice dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, tre volte campionessa mondiale e due volte bronzo olimpico. In occasione dei Campionati Assoluti di Scherma di Milano la famosa schermitrice sarà sabato 9 al MICo Milano in piazzale Carlo Magno 1 e parteciperà a una tavola rotonda dal titolo “Vincere dentro e fuori pedana: sana alimentazione e corretti stili di vita”. Un’alimentazione sana e corretta è un elemento fondamentale nella preparazione e nella crescita di ogni atleta. Sappiamo però che è altrettanto importante per la nostra salute perché la prevenzione di molte malattie inizia proprio dalla tavola. Ad essere spesso sottovalutato invece è il ruolo dell’esercizio fisico che “andrebbe prescritto come una medicina, perché può essere altrettanto efficace di un farmaco…”, come ricordano gli esperti del Sistema Sanitario Britannico.

LAVORO DELL’AIRC - I 5.000 ricercatori AIRC non si fermano mai: questo vale sia per il loro lavoro nei laboratori di tutta Italia, sia per l’impegno nella divulgazione e nella diffusione della cultura della scienza. Dopo aver raccontato agli italiani i progressi della ricerca sul cancro al Galileo-Festival dell’Innovazione a Padova, alla Festa della Scienza di Andrano, al Food&Science Festival a Mantova, al Wired Next Fest a Milano, con AIRCampus a Napoli, i ricercatori AIRC tornano a incontrare il pubblico sabato 9 giugno a Bologna con due appuntamenti - la Repubblica delle Idee e in Opificio Golinelli - e il 9 e 10 giugno ai Campionati Assoluti di Scherma di Milano. AIRC continua così a incontrare i cittadini per avvicinarli al mondo della ricerca e dell’innovazione, promuovere una corretta informazione scientifica e contribuire a dare nuovi strumenti per imparare a riconoscere e contrastare la diffusione di “fake news”. “Oltre a sostenere il progresso della ricerca oncologica attraverso il finanziamento di progetti d'eccellenza, AIRC si impegna ogni giorno nel diffondere l’informazione scientifica e nel promuovere la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole, ponendosi come punto di riferimento e fonte autorevole per la collettività”, spiega Niccolò Contucci, direttore generale di AIRC. “Questi appuntamenti rappresentano un’occasione preziosa per parlare di scienza al grande pubblico e per informare gli italiani sui risultati raggiunti dai ricercatori che AIRC sostiene grazie alla loro fiducia”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi