Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Scherma, Di Francisca si ritira: "Sono incinta, guarderò le Olimpiadi in tv"

Il messaggio del presidente del Coni Malagò: "A nome dello sport grazie di tutto e per tutto, Elisa"

"In un momento delicato e incerto come quello che stiamo vivendo...scelgo di mettere al mondo una nuova vita,scelgo la Famiglia e il mio essere Donna prima ancora che atleta". Sono le parole su Instagram di Elisa Di Francisca, fiorettista di Jesi con due ori e un argento olimpico oltre a sette titoli mondiali, che ha annunciato la sua gravidanza e il suo ritiro dalla scherma per dedicarsi al ruolo di mamma. "Di fronte all'incertezza di un'Olimpiade ancora in bilico, -  ha detto in un'intervista al Corriere della Sera - ho deciso di aggrapparmi al valore che mi hanno trasmesso i miei genitori, la famiglia, e di credere in un mondo migliore. Allatterò, crescerò i miei bambini, i Giochi li guarderò alla televisione senza rimpianti. Ho scelto un bambino, non ho scelto me. Indietro non si torna", ha sottolineato l'azzurra.

Il messaggio di Malagò

"Due ori e un argento olimpici, 7 titoli e 8 podi mondiali, 13 vittorie e 5 medaglie europee. Una carriera all'assalto, un palmares da mito. A nome dello sport grazie di tutto e per tutto, Elisa. A livello personale affetto e considerazione come prima, più di prima!". Sono le parole su twitter del presidente del Coni Giovanni Malagò con cui ha commentato il ritiro della Di Francisca.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi