Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coppa del Mondo Fioretto Maschile, secondo Edoardo Luperi

A Parigi terzo posto per Alessio Foconi

PARIGI - La prima tappa di Coppa del Mondo di fioretto maschile della stagione inizia nel segno dell'Italia, che conquista due piazzamenti di valore sul podio grazie al secondo posto di Edoardo Luperi e al terzo di Alessio Foconi.

Sulle pedane di Parigi Edoardo Luperi aveva fatto il suo esordio ieri, qualificandosi dopo la fase a gironi al tabellone principale di oggi. L'azzurro nella mattinata odierna ha battuto nettamente il coreano Jyae Gyu Chung 15-2, poi il giapponese Toshiya Saito 15-10 e l'americano Sidarth Kumbla 15-8. Ai quarti il fiorettista livornese ha proseguito il suo cammino vincente superando il francese Alexandre Sido col punteggio di 15-9 e l'americano Chase Emmer per 15-13. La finale lo ha visto sfidarsi col campione olimpico in carica Ka Long Cheung: il portacolori di Hong Kong è stato in vantaggio per tutto l'assalto, ma l'azzurro è stato in grado di tenergli testa fino al 15-12 che ha chiuso la gara.

Terza piazza per il numero uno del ranking Alessio Foconi, che dall'altra parte del tabellone ha vinto 15-9 contro il francese Maxime Pauty e poi 15-10 contro l'altro transalpino Rafael Savin. Nei 16 il ternano ha avuto la meglio 15-8 sul francese Tyvan Bibard e nell'assalto successivo è riuscito a recuperare dal 12-14 al 15-14 contro l'atleta di Hong Kong Chun Yin Ryan Choi. In semifinale è poi arrivata la sconfitta contro il vincitore di giornata Cheung, che gli ha comunque consentito di ottenere il terzo gradino del podio.

Nella top 8 anche Daniele Garozzo, uscito ai quarti contro l'americano Chase Emmer. L'argento olimpico di Tokyo 2020 si è confermato ancora una volta tra i migliori interpreti del fioretto maschile internazionale e si è classificato al quinto posto. Domani, domenica 16 gennaio, sarà la giornata dedicata alla prova a squadre, in cui l'Italia scenderà in pedana con una formazione composta da Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Guillaume Bianchi e Tommaso Marini.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi