Corriere dello Sport

LIVE

Scherma, Europei Under 23: oro, argento e bronzo per l'Italia nelle prime gare a squadre

foto
Scherma, Europei Under 23: oro, argento e bronzo per l'Italia nelle prime gare a squadre
Grande giornata ai Campionati di Tallin, in Estonia, per i colori azzurri con il trionfo nel fioretto, il secondo posto nella sciabola ed il terzo nella spada

TALLINN  (ESTONIA) – Tre, per l’Italia, è il numero perfetto. Tre medaglie in tre gare nella giornata numero tre dei Campionati Europei Under 23 di Tallinn. Nel sabato che apriva il programma delle competizioni a squadre, nella kermesse continentale in Estonia, la spedizione azzurra ha conquistato un oro con le fiorettiste, un argento con le sciabolatrici e un bronzo con gli spadisti. Un’altra prova di forza per il gruppo guidato dal Capo delegazione Federico Vismara, in tutte le armi: il team di fioretto femminile (con Giulia Amore, Irene Bertini, Carlotta Ferrari e Aurora Grandis) si è laureato campione d’Europa, dominando in finale la Francia, mentre per due sole stoccate – nell’ultimo atto, sempre contro le transalpine – ha chiuso al secondo posto la formazione di sciabola femminile (Benedetta Fusetti, Carlotta Fusetti, Michela Landi e Manuela Spica); infine è salita sul terzo gradino del podio la squadra di spada maschile (Filippo Armaleo, Enrico Piatti, Simone Mencarelli e Nicolò Del Contrasto), riscattando – ancora in un match con i francesi, stavolta per il bronzo – il ko subito in semifinale per mano di Israele.

Fiorettiste d'oro

La giornata trionfale del quartetto azzurro del fioretto femminile è iniziata con la vittoria nei quarti di finale su Israele per 45-27. Il team seguito a fondo pedana dalla maestra Serena Pivotti è poi imposto nettamente anche sulla Polonia, con il risultato di 45-30, ottenendo così il pass per la finalissima. Nell’atto conclusivo l’Italia ha battuto con il punteggio di 45-36 la Francia, salendo sul tetto d’Europa e confermando il successo di Antalya 2024. Un oro firmato da Giulia Amore, al bis dopo il titolo nell’individuale, Carlotta Ferrari, Aurora Grandis e Irene Bertini.

Sciabolatrici d'argento

Secondo gradino del podio per la sciabola femminile. Il quartetto composto da Benedetta Fusetti, Carlotta Fusetti, Michela Landi e Manuela Spica è entrato in gara nei quarti di finale dove ha battuto 45-37 la Bulgaria. La squadra guidata dai maestri Marco Ciari e Cristiano Imparato in semifinale ha superato per 45-43 l’Ucraina, dopo un incontro di grande autorità. Nell’ultimo atto l’Italia ci ha provato sino alla fine ma si è dovuta arrendere solamente per due stoccate in finale alla Francia (45-43) conquistando così la medaglia d’argento.

Spadisti di bronzo

Terzo posto, infine, per la squadra italiana di spada maschile. Filippo Armaleo, Enrico Piatti, Simone Mencarelli e Nicolò Del Contrasto hanno esordito negli ottavi di finale battendo per 32-29 la Germania. Nei quarti l’Italia ha interpretato al meglio il match con l’Ucraina, vincendo con il punteggio di 45-34. In semifinale è arrivato lo stop contro Israele, impostasi 45-34. Gli azzurri seguiti a fondo pedana dal maestro Maurizio Mencarelli si sono però immediatamente ricompattati, dominando la finale per il bronzo contro la Francia, battuta 45-25, e salendo così sul terzo gradino del podio.

Domenica le ultime prove

Domani, domenica 27 aprile, i Campionati Europei Under 23 di Tallinn vivranno l’ultima giornata, a cui l’Italia arriva in doppia cifra nel Medagliere con le sue dieci medaglie fin qui conquistate (3 ori, 2 argento e 5 bronzi). Nella domenica estone la kermesse continentale si chiuderà con tre gare a squadre. Nel fioretto maschile il quartetto italiano sarà composto da Mattia De Cristofaro, Damiano Di Veroli, Giulio Lombardi e Tommaso Martini ed entrerà in scena nei quarti contro la vincente di Israele-Spagna. Sempre dai quarti inizierà la prova della spada femminile: Gaia Caforio, Carola Maccagno, Lucrezia Paulis e Vera Perini affronteranno una tra Lituania ed Estonia. L’ultima gara di giornata sarà quella della sciabola maschile: il quartetto azzurro formato da Cosimo Bertini, Edoardo Cantini, Marco Mastrullo e Antonio Tallarico se la vedrà contro la vincente tra Israele e Spagna nei quarti di finale.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi