Corriere dello Sport

LIVE

Europei di scherma, l'Italia chiude in bellezza: è d'oro nel fioretto a squadre!

foto
Europei di scherma, l'Italia chiude in bellezza: è d'oro nel fioretto a squadre! ANSA
La rassegna continentale di Genova regala un'ultima gioia agli Azzurri: Marini, Bianchi, Foconi e Macchi vincono la finale con la Francia

Si chiude con la classica ciliegina sulla torta l'edizione degli Europei di scherma 2025 ospitata da Genova: cosa c'è di meglio che prendersi la medaglia d'oro continentale, nel fioretto a squadre e contro la Francia? L'Italia ci è riuscita con Tommaso Marini, Filippo Macchi, Guillaume Bianchi e Alessio Foconi, che si impongono per 45-43 sul quartetto transalpino e ribadiscono la loro attuale superiorità nella stoccata.

Finale tirata, Guillaume Bianchi decisivo

Come da tradizione, la finale tra Italia e Francia non poteva che essere tiratissima. Nonché complicata per gli Azzurri dall'opaca prestazione di Marini, che ha però spinto i compagni di squadra a tirare fuori risorse supplementari. Decisivo Guillaume Bianchi, spietato e chirurgico negli ultimi assalti, che valgono il gradino più alto del podio.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi