Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Kitzbühel: Paris nella leggenda, trionfa sulla Streif per la seconda volta

EPA

Lo sciatore azzurro ha battuto tutti sulla mitica pista austriaca di discesa libera

KITZBÜHEL (AUSTRIA) - Dominik Paris ha vinto la discesa libera di Kitzbühel. Lo sciatore azzurri si è piazzato davanti  a tutti sulla Streif, la pista più temuta della Coppa del Mondo. Paris è stato il più veloce di tutti nella discesa più attesa della stagione ancora una volta dopo il 2013. Il 27enne italiano si è ripetuto dopo 4 anni, una vittoria che lo eleva tra i migliori sciatori della storia. 

IMPRESA STORICA - Per Paris è la settima vittoria in Coppa del Mondo, la sesta in discesa libera, la seconda sulla Streif. L'atleta azzurro ha toccato i 140,3 chilometri orari nel canalone finale, la seconda velocità assoluta dietro solo a quella di Reichelt. Paris è partito con il pettorale numero 9, ma una volta al traguardo si è subito reso conto della prestazione eccezionale che gli avrebbe consegnato il primato nonostante i tanti discesisti ancora al cancelletto. Quarto posto per un altro azzurro, Peter Fill, partito con il quinto pettorale e scavalcato solo dai due francesi Moine e Clarey.  Il norvegese Jansrud e l'attesissimo Mayer, tra i favoriti per la vittoria finale, non sono riusciti a incidere la neve come avrebbero voluto e si sono piazzati lontano da Paris che con il tempo di 1 minuto 55 secondi e 1 centesimo si è messo tutti dietro. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi