Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sci, Goggia show in Val d'Isère: seconda solo alla Vonn

La bergamasca si guadagna il podio, superata dalla campionessa statunistense nel suo 78° successo

ROMA - Torna sul podio l'azzurra Sofia Goggia, 1.05.17 nel superG della Val d'Isère valido come recupero di quello non disputato la settimana scorsa a St. Moritz gli conferisce la seconda posizione. È il suo 14° podio in carriera e l'ultimo risale al 19 marzo 2016 quando fu ancora seconda nel gigante di Aspen. «Sono riuscita finalmente a pensare solo a me stessa, a concentrarmi sulle cose giuste da fare e a sciare bene, senza sentirmi addosso pressioni: è scattato un click», queste le prime parole della numero uno delle sciatrici azzurre a fine gara, vinta dalla campionessa statunitense Lindsey Vonn in 1.04.86 . È il 78° successo in carriera per Vonn (28 nel superG) che ha anche vinto quattro coppe del mondo oltre ad un oro olimpico e due titoli iridati ed è considerata la sciatrice più vincente di tutti i tempi. Più di lei ha vinto solo il leggendario svedese Ingemar Stenmark con 86 successi: un record ormai alla portata di Lindsey che ha 33 anni. Il suo ultimo successo in coppa del mondo, anche a causa di alcuni incidenti, risale al 15 marzo scorso quando si impose nella discesa di Aspen. Il terzo posto nel superG della Val d'Isère è stato conquistato dalla norvegese Ragnild Mowinckel in 1.05.25.

Per l'Italia ci sono poi Johanna Schnarf 6ª in 1.05.6, più indietro Federica Brignone in 1.06.25, Nadia Fanchini in 1.06.84 e Marta Bassino in 1.07.22. Dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi che avevano impedito le previste prove cronometrate di discesa, si è gareggiato su un percorso leggermente accorciato con inizio gara dalla partenza di riserva del superG. In più la gara, sotto una fastidiosa nevicata, è stata segnata dalla presenza di nebbia in quota che ha provocato delle interruzioni. Domani nella località francese è in programma un altro superG.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi