Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sci, ancora un podio: Schnarf seconda nel SuperG

AP
Per la ragazza di 33 anni di Bressanone, diventata signora Berger nella scorsa estate, è il secondo podio in carriera dopo la piazza d'onore nella discesa di Crans Montana del 2010

CORTINA D'AMPEZZO - Le ragazze azzurre dello sci continuano a regalare soddisfazioni all'Italia, riempiendo di speranze il prossimo impegno olimpico, mentre restano sui toni della modestia le prestazioni dei loro colleghi maschi delle discipline tecniche. A Cortina d'Ampezzo, dopo gli exploit di Sofia Goggia nella libera di venerdì, oggi a brillare è stata l'altoatesina Johanna Schnarf, che ha conquistato un grande secondo posto nel SuperG vinto dalla svizzera Lara Gut. Per la 33enne di Bressanone, sposatasi la scorsa estate, è il secondo podio in carriera dopo la piazza d'onore nella libera di Crans Montana del 2010. Ma, sopratutto, il podio di Johanna è arrivato mentre le due punte di lancia della squadra non sono andate a bersaglio, segno evidente che c'è comunque un collettivo che funziona. Goggia è stata ancora vittima di un brutta scivolata che l'ha buttata fuori come già nella discesa di sabato. Federica Birignone, colpita da influenza con febbre, non ha gareggiato. Ma proprio a questo punto è balzata alla ribalta la Schnarf, che ha conquistato la seconda piazza a soli 14 centesimi dall'elvetica Gut - 26 anni e 24 vittorie in coppa del mondo -, tenendosi alle spalle l'austriaca Nicole Schmiedhofer. La prova sulle Tofane è stata disturbata dal forte vento in quota. La partenza del superG era stata abbassata di un paio di centinaia di metri e la gara è stata anche chiusa in anticipo. In più è stato un superG diverso dai soliti molto filanti. Il tecnico austriaco Roland Assinger ha infatti alternato porte lunghe a porte strette mettendo in difficoltà molte atlete. La campionessa Usa Lindsey Vonn, tanto per dire, ha chiuso solo sesta su una delle piste che preferisce al mondo. La Goggia - partita ammaccata e dolorante dopo la scivolata in discesa - ha evocato persino 'demoni interiorì dopo questa sua nuova uscita. Ma si è anche detta certa di venirne a capo perchè si tratta di una «vera sfida» soprattutto con se stessa.

UOMINI - A Kitzbuehel, invece, a dominare è stata una fitta nevicata. Sotto gli occhi nel neo vicecancelliere e capo della destra austriaca, Heinz Christian Strache, e dell'ex governatore della California Arnold Schwarzenegger, a vincere anche il clima avverso è stato il norvegese Henrik Kristoffersen. È il suo 16/o successo, tanto più gradito per essere stato ottenuto in casa del dominatore della Coppa del Mondo Marcel Hirscher finito secondo. Per l'Italia è stata invece un'altra gara decisamente sotto tono: sembra impossibile, ma gli slalomisti azzurri non riescono a fare due manche consecutive di alto livello. Così Manfred Moelgg è stato il migliore ma si è dovuto accontentare di un nono posto, mentre Stefano Gross, che pure era sesto dopo la prima discesa, ha chiuso undicesimo. I larghi fiocchi che cadevano sulla pista nella seconda manche possono aver influito, ma Kristoffersen e Hirscher hanno sciato come se ci fosse il sole. C'è da fare per i tecnici azzurri in vista delle scelte per Pyeongchang. La coppa del mondo femminile continua in Italia e si sposta a San Vigilio di Marebbe (Bolzano) dove martedì è in programma uno slalom gigante. L'anno scorso vinse Brignone e la piemontese Marta Bassino arrivò terza: è dunque lecito immaginarsi un nuovo giorno positivo. Il tutto anche se Goggia è ancora incerta sul gareggiare o riposare con un pò di pausa. La coppa uomini va invece a Schladming, sempre in Austria, per il classico slalom notturno di martedì. Hirscher cerca un pronto riscatto e gli azzurri una qualche pur minima soddisfazione.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi