Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sci, Slalom Flachau: Vlhova batte Shiffrin per 15 centesimi

EPA
La slovacca dopo cinque secondi posti consecutivi impedisce alla rivale di conquistare l'ennesimo record

FLACHAU (AUSTRIA) - Nevica, nevica ininterrottamente sulla Hermann Maier Weltcupstrecke, ma l'atmosfera è bollente lungo il bordo della pista dedicata all'ex campione austriaco. Lo sci, a Flachau, è religione e lo slalom speciale in notturna, il secondo consecutivo dopo quello di Zagabria, è stato spettacolare. Mikaela Shffrin sfiora il record di otto vittorie consecutive in questa disciplina, che resta a Vreni Schneider e Janica Kostelic. A salire sul gradino più alto del podio è Petra Vlhova, capace di una grande seconda manche

PRIMA MANCHE - Una gara controllata all'inizio da Mikaela Shiffrin: l'americana è scesa col pettorale numero 4 e si è lasciata alle spalle le rivali, la Vhlova su tutte, terza al termine della prima manche. Sorprendente la svedese Anna Swenn Larsson. Nonostante la fitta nevicata e le buche per i passaggi delle altre atlete, la svedese riuscita a piazzarsi al secondo posto provvisorio. Unica italiana nelle prime 30, al termine della prima parte di gara, è Chiara Costazza, assente per problemi alla schiena Irene Curtoni.

SECONDA MANCHE - Scendono tutte, una dopo l'altra: tracciato meno angolato e pista più veloce. Vengono avvantaggiate così le atlete più potenti. E tra queste c'è sicuramente Petra Vlhova, che spazza via tutto ciò che trova davanti a sé. Nonostante sia una delle ultime ad uscire dal cancelletto di partenza e sotto i piedi ci siano le buche dei passaggi precedenti, dipinge curve come se l'Hermann Maier Weltcupstrecke fosse stata appena tirata a lucido. La slovacca mette a referto il miglior tempo di manche e lascia sulle spalle della Shiffrin un peso troppo pesante da portare giù. Nonostante questo è un duello spettacolare: fino all'ultimo centesimo è tutto incerto e quando la statunitense arriva al traguardo è dietro di soli 15 centesimi. Dopo cinque secondi posti consecutivi, finalmente la Vlhova può esultare per una meritatissima vittoria. 

COSTAZZA OUT - Fuori l'unica azzurra in gara, Chiara Costazza. Un'inforcata la condanna nel corso della seconda manche con 79" di vantaggio al primo intermedio sull'austriaca Truppe, leader provvisoria della classifica.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi