Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sci, Mikaela Shiffrin domina il SuperG. Cortina rende omaggio a Lindsey Vonn

AP
Passaggio di consegne sull'Olympia delle Tofane tra le due statunitensi: Sofia Goggia aspetta la sua rivale al traguardo per inchinarsi

CORTINA D’AMPEZZO – Il weekend sull’Olympia delle Tofane si chiude con la vittoria di Mikaela Shiffrin. La statunitense vince il terzo SuperG della sua stagione e la gara numero 54 della carriera. Completano il podio Tina Weirather e Tamara Trippler. La migliore delle italiane è Federica Brignone, undicesima al traguardo. Gli applausi del pubblico, però, sono tutti per Lindsey Vonn: la statunitense saluta una delle sue piste preferite e viene omaggiata da Sofia Goggia.

LA PISTA  - Partenza da vertigini dallo Schuss delle Tofane, nel quale si raggiungono i 115 km/h. Si passa poi nella parte tecnica, dove bisogna affrontare senza paura il curvone a gomito prima della contropendenza dello Scarpadon. Sulla pista emerge la neve artificiale e la sensibilità sotto lo sci è differente rispetto al solito. Dall’ingresso alla Variante del Rumerlo, reso complicato dalle asperità del terreno, si vola verso il traguardo ed è il punto in cui bisogna lasciar correre gli sci e dove si decide la gara.

LA GARA - Disegnato dall’allenatore di Lindsey Vonn, la gara viene aperta da Viktoria Rebensburg. Dopo la tedesca parte Nadia Fanchini, ma l’azzurra commette degli errori grossolani e compromette la prestazione. Sbaglia completamente il gran curvone Ilka Stuhec, convinta di avere gli stessi spazi delle due discese libere precedenti. La slovena, dopo due podi consecutivi a Cortina, esce dal tracciato. Lara Gut, vincitrice lo scorso anno, al primo intermedio ha oltre mezzo secondo di vantaggio, ma commette lo stesso errore di Ilka Stuhec: imposta male il gran curvone e finisce prima la sua gara. Tina Weirather, al contrario, riscatta le due prove di discesa libera e scende con rabbia, fino a guadagnare il primo posto provvisorio grazie ad un tratto di scorrimento eccezionale.

Lindsey Vonn si presenta per l'ultima volta in carriera al cancelletto di partenza dell'Olympia delle Tofane. La statunitense è come un diesel: parte lenta e inizia a recuperare. Viene tradita, però, dal tracciato disegnato dal suo stesso allenatore e sbatte su una porta nascosta dall’ombra. Quando arriva al traguardo trova la sua grande rivale Sofia Goggia che le rende omaggio: le consegna i fiori a nome di tutta Cortina e s’inchina davanti alla regina delle nevi. La gara riprende con Federica Brignone: l'azzurra è perfetta nella parte tecnica, ma non lascia scorrere gli sci nel finale e chiude undicesima. La Siebenhofer, dopo le due vittorie consecutive in discesa libera, sbaglia all’inizio della gara ed esce subito. Tocca a Mikaela Shiffrin: la leader della classifica generale disegna la linea ideale, è fluida, morbida, straordinaria come al solito. Recupera i 30 centesimi di ritardo e chiude davanti a tutte, il tutto con una semplicità elementare. È lei la regina del Circo bianco. Tamara Tippler fa paura alla statunitense, ma al traguardo è dietro di 18 centesimi. Vince ancora una volta la più forte.

DOMINIO - Leader della classifica generale, leader in SuperG, in slalom gigante e in slalom speciale. Solo Mikaela Shiffrin può battere Mikaela Shiffrin. ll prossimo 5 febbraio inizieranno i Mondiali in Svezia, a Are, la statunitense avrà tutte contro. Questo, per la 23enne, è soltanto uno stimolo in più. Ci sarà da divertirsi e chissà se lascierà qualche briciola alle avversarie.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi