Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sci, Discesa Kitzbuhel: strepitoso Dominik Paris! Terza vittoria sulla Streif

EPA
L'azzurro trionfa davanti a 60.000 persone: secondo Beat Feuz, terzo Otmar Striedinger

KITZBUHEL – L’Italia conquista la Streif: terzo successo sulla ‘pista delle piste’ per Dominik Paris. L’azzurro trionfa nella discesa libera, spostata al venerdì, e torna sul gradino più alto del podio in stagione dopo le due vittorie a Bormio. Quarto posto per Christof Innerhofer. 

LA GARA - La FIS sconvolge il programma del weekend di Kitzbuhel: spostata la discesa libera al venerdì, lo slalom speciale al sabato e il SuperG alla domenica. Le Streif è tirata a lucido: una pista che tocca l’80% di pendenza, che schiaccia gli atleti in una compressione continua e li porta dentro una centrifuga a 140 km/h. Sessantamila persone si posizionano sotto il salto dell’Hausbergkante: i primi applausi li prendono Hannes Reichelt e Matthias Mayer, ma il migliore dei primi dieci atleti è Beat Feuz.

Lo svizzero mostra di essere di un’altra categoria e chiude con 90 centesimi di vantaggio. L’unico a tenere testa all’elvetico è Dominik Paris. L’azzurro è un fulmine, talmente veloce che è costretto a commettere errori, ma li sfrutta per aumentare la velocità. Ad ogni intermedio incrementa il vantaggio e chiude sul traguardo con 20 centesimi su Feuz. È un trionfo, il terzo in Coppa del Mondo in questa stagione, per l’azzurro. Bene anche Christof Innerhofer che non riesce però a tenere il passo del suo connazionale: all’arrivo è terzo nella classifica provvisoria, ma Striedinger lo scalza dal podio. 

LE DICHIARAZIONI DI PARIS - "Non me l'aspettavo, ci ho provato e ce l'ho fatta. Non ho parole -  queste le parole del 29enne bolzanino a fine gara - ma sono riuscito a portare la velocita' sui tratti piani e dall'Asper in giu' ho rischiato, dando il massimo e sapendo che anche gli altri potevano andar forte. Credo di aver fatto la differenza nell'ultimo tratto. Ma e' bello cosi', i piu' forti sono sempre davanti."


Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi