Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sci, slalom speciale Schladming: Marcel Hirscher torna alla vittoria

Getty Images
L'austriaco trionfa davanti a Alexis Pinturault e allo svizzero Daniel Yule. Mandred Moelgg chiude dodicesimo

ROMA - Lo slalom speciale di Schladming è la cartolina della Coppa del Mondo di sci: 60.000 persone a bordo pista, con fumogeni che illuminano la notte austriaca e bandiere che sventolano al passare degli atleti. Uno spettacolo unico. La gara non è stata da meno: Marcel Hirscher domina la prima e la seconda manche, Alexis Pinturault e Daniel Yule completano il podio.

PRIMA MANCHE – La pista non perdona alcun errore. Due dei primi tre a scendere escono subito: Manuel Feller e Clement Noel, il vincitore degli ultimi due slalom. Michael Matt, invece, va a rilento. Alexis Pinturault gli dà oltre un secondo e mezzo, poi parte Henrik Kristoffersen: il norvegese rimane dietro di appena 15 centesimi. Il pubblico prende fiato, poi lo trattiene per la discesa di Marcel Hirscher. Il sette volte campione del mondo fa una gara a parte: Schladming è il suo regno. Sul ripido è impressionante, lo sci non si stacca mai dal terreno e non alza neanche un filo di neve. È solido, aggressivo, devastante. Lascia tutti dietro di un secondo. Chi viene dopo, deve accomodarsi alle spalle del re.  

SECONDA MANCHE – Lo sloveno Zan Kranjec firma il miglior parziale, ma quando scende Marco Schwartz il pubblico torna a scaldarsi. L’austriaco è primo e inizia a guadagnare posizioni, inforcano Andre MyhrerMuffat-Jeandet e Henrik Kristoffersen. Ci pensa lo svizzero Zenhaeusern a scansare Schwartz dal corner del leader. È il turno di Alexis Pinturault: il francese è solido, preciso e veloce. Miglior tempo di manche e un secondo rifilato all’elvetico. Daniel Yule non riesce a tenere il passo di Pinturault e finisce dietro di 39 centesimi. Scende il migliore: Marcel Hirscher. Dovrebbe gestire il vantaggio, invece spinge e incrementa il divario. È un tripudio per l’austriaco, il pubblico impazzisce quando taglia il traguardo con –1.23 di vantaggio. Hirscher torna a vincere dopo i due successi di Clement Noel e si conferma il re dello slalom speciale. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi