Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sci, combinata maschile: a Bansko vince Pinturault. Quarto Tonetti

AFPS
L'azzurro chiude ai piedi del podio come ai Mondiali di Are. Il campione iridato si conferma il migliore nella specialità

ROMA – Dopo sette anni la Coppa del Mondo di sci torna in Bulgaria. Il weekend maschile comincia con la  combinata di Bansko. In scena anche i due fenomeni delle discipline tecniche, Marcel Hirscher e Henrik Kristoffersen. Il favorito è Alexis Pinturault, fresco vincitore della medaglia iridata ai Mondiali di Are. Il francese non delude i pronostici e trionfa, ipotecando così la coppa di specialità.

PRIMA MANCHE – La gara si apre con la prova di SuperG e i primi due atleti a scendere escono nel finale: Luca Aerni e Matthias Mayer. Il primo ad arrivare al traguardo è lo sloveno Hadalin, che mantiene il comando fino alla discesa di Alexis Pinturault. Il francese ferma il cronometro a 1:09.24 e meglio di lui riescono a fare solo Vincent Kriechmayr, uno specialista della velocità, e Mauro Caviezel. Lo svizzero è il migliore della prima manche: tra gli italiani ottima prova di Riccardo Tonetti, quinto a 88 centesimi di ritardo dall’elvetico. Mattia Casse parte col numero 53 e finisce nono, ma decide di non presentarsi al cancelletto di partenza della seconda manche. 

SECONDA MANCHE – Oltre a Casse, rinuncia anche Dominik Paris, vittima di un problema alla schiena dopo l’atterraggio sull’ultimo salto nel SuperG. Il miglior tempo dello slalom speciale lo firmano Philp Trevor e Marcel Hirscher. L’austriaco si accomoda all’angolo del leader in attesa dei migliori: Riccardo Tonetti finisce dietro di 43 centesimi, al terzo posto provvisorio. Baumann è fuori dai giochi. Parte Pinturault, che ha –1.67 di vantaggio: il francese scia con margine e gestisce. Perde un secondo, ma è comunque primo e sicuro del podio. Kriechmayr non è uno specialista dello slalom speciale e lo dimostra finendo in decima posizione. Manca solo la discesa di Caviezel, che ha 16 centesimi di vantaggio su Pinturault. Al primo intermedio è già dietro di quattro decimi, la gara è compromessa. Vince Pinturault, secondo Hirscher e terzo Hadalin. Quarto, come ai Mondiali, Riccardo Tonetti. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi