Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sci, Nadia Fanchini sfiora il podio in discesa libera a Soldeu

AFPS
Ottima prova anche di Sofia Goggia e di Nicole Delago, rispettivamente sesta e settima

ROMA - Ad Andorra sono iniziate le finali della Coppa del Mondo di sci. Dopo la vittoria di Dominik Paris nella discesa libera maschile, sono scese anche le ragazze della valanga rosa e mai quanto nella gara di Soldeu la squadra azzurra si è dimostrata competitiva. Tutte e quattro le freccie tricolore hanno chiuso nelle prime quindici posizioni: la migliore è Nadia Fanchini, che finisce ai piedi del podio per quattordici centesimi. Sesta Sofia Goggia, settima Nicole Delago e quattordicesima Federica Brignone. Vince Mirjam Puchner, seconda Vitkoria Rebensburg, terza Corinne Suter. La Coppa del Mondo di specialità va a Nicole Schmidhofer: l'Austria torna a dominare in discesa libera dopo dodici anni, l'ultimo successo era quello firmato da Renate Götschl nel 2007.

PARIS VOLA AD ANDORRA, QUARTO SUCCESSO IN STAGIONE IN DISCESA

LA GARA - Corinne Suter si presenta al cancelletto di partenza col pettorale numero uno e ferma il cronometro a 1:32.99. Nessuno fa meglio della svizzera e chi scende dopo vede sempre illuminarsi la luce rossa, che indica il ritardo dall'elvetica. Nicole Schmidhofer, la favorita, è dietro di oltre sette decimi: la rivale per la Coppa di specialità Ramona Siebenhofer fa ancora peggio, finisce a quasi due secondi di distacco. La Coppa di cristallo è già in mano alla Schmidhofer, ma la gara deve ancora finire. Federica Brignone è la prima delle azzurre, ma è troppo lenta e accumula ad ogni intermedio sempre più ritardo. Sofia Goggia parte male e a metà tracciato ha un secondo esatto di ritardo dalla Suter, ma nel finale si trasforma e mette il turbo. Recupera sette decimi e si piazza al terzo posto provvisorio. Subito dopo, però, parte Viktoria Rebesburg e la tedesca si piazza davanti a tutte, anche se per soli cinque centesimi sull'elvetica. Arriva il momento di Nicole Delago: l'azzurra è un missile e per tre quarti di gara è sempre in luce verde. Nel finale non lascia scorrere gli sci al massimo e stare davanti alla Rebensburg è troppo difficile: la Delago si piazza alle spalle di Sofia Goggia, ma è comunque contentissima del suo risultato. Mancano ancora le atlete migliori nelle prova dei giorni precedenti alla gara: tra queste c'è Nadia Fanchini. Scende ed è perfetta, si gioca la prima posizione sul filo dei centesimi. Al traguardo è momentaneamente terza e l'azzurra si lascia andare in un pianto liberatorio: corre ad abbracciarla Nicole Delago, ma la gara non è finita. Subito dopo scende Mirjam Puchner e sorprende tutti: l'austriaca finisce al primo posto, con appena tre centesimi di vantaggio su Viktoria Rebensburg. Nadia Fanchini viene scalzata dal terzo posto, ma è comunque una giornata da ricordare per lo sci italiano.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi