Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Brignone vince il gigante di Courchevel. Settima la Bassino

EPA

L'azzurra, terza dopo la prima manche, recupera nella seconda e precede di 4 centesimi la norvegese Holtmann. Solo 17ª la fuoriclasse americana Shiffrin 

COURCHEVEL (Francia)Federica Brignone vince lo slalom gigante femminile di Coppa del mondo a Courchevel. L’azzurra, terza dopo la prima manche, ha recuperato nella seconda precedendo in classifica la norvegese Mina Fuerst Holtmann (al primo podio in carriera) di 4 centesimi e la svizzera Wendy Holdener di 44 centesimi. Settima a 0"77 dalla vetta Marta Bassino, che era seconda dopo la prima frazione; buon recupero di Sofia Goggia, 26ª dopo la prima frazione di gara e poi 16ª al traguardo conclusivo a 1"49 dalla vetta. Chiude 17ª la fuoriclasse statunitense Mikaela Shiffrin, a 1"65 dalla Brignone, dopo aver conquistato le ultime quattro prove tra gigante e slalom; 28ª l'altra azzurra Irene Curtoni a 2"79. La 29enne Brignone raggiunge l'11ª vittoria in carriera (31° podio) in Coppa del mondo e sale in testa alla classifica di specialità con 225 punti.

Le parole della Brignone: "Ho attaccato"

"Sono partita attaccando su tutte le porte perché era l'unico modo per fare un po' la differenza - ha raccontado Federica Brignone dopo la vittoria - eravamo tutte molto vicine e se volevo provare a batterle dovevo partire col fuoco e arrivare col fuoco. Nella seconda manche la pista era un po' più rovinata, ma la mia sciata è abbastanza rotonda e mi permette di arrivare nelle buche riuscendo a spingere. Credo di aver attaccato ancora più nella seconda che nella prima manche e alla fine è arrivata la vittoria".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi