Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coppa del Mondo, Kristoffersen vince a Schladming. 5° Maurberger, 6° Vinatzer

EPA

Lo slalom speciale va al fuoriclasse norvegese, che trionfa davanti a Pinturault e Jule. Bene i due italiani, con Sala 20°. Fuori Tonetti, Razzoli, Gross, Gori e Liberatore

SCHLADMING (Austria) - Lo slalom speciale notturno di Coppa del Mondo di Schladming è stato vinto dal norvegese Henrik Kristoffersen in 1.42.37. Per lui è stata la vittoria n. 21. Secondo il francese Alexis Pinturault in 1.42.71 e terzo lo svizzero Daniel Yule in 1.43.20. È finito fuori l'austriaco Marco Schwarz che era al comando dopo la prima manche. Miglior azzurro Simon Maurberger 5° in 1.43.44, 24 anni e miglior risultato in carriera. Poi c'è Alex Vinatzer 6° in 1.43.49. Il tutto con un 'giallo' per il ventenne altoatesino. Il cronometro aveva infatti dato Vinatzer al comando ma invece una donna del pubblico in costume folk era riuscita a superare le protezioni e a passare sotto il traguardo quasi contemporaneamente all'azzurro facendo scattare le fotocellule in anticipo e dando così l'altoatesino momentaneamente al comando di ben 56 centesimi. Ma il tempo è stato subito corretto dando Vinatzer in ritardo di 13 centesimi. Nella bolgia di Schladimig, con i suoi 45 mila spettatori , non sono una novità simili episodi . In passato ci furono lanci di palle di neve e raggi laser che crearono problemi ai cronoemetraggi. In classifica anche Tommaso Sala, che con il pettorale 39, ha chiuso in 1.44.41. FuoriTonetti, Razzoli, Gross (decimo dopo la prima manche), Gori e Liberatore. La Coppa del Mondo uomini passa ora in Germania, a Garmisch-Partenkirchen, dove sabato e domenica sono in programma una discesa ed un gigante. La discesa sarà anche la 355ª ed ultima gara in carriera del campione azzurro Peter Fill. Nelle prossime ore è intanto attesa la decisione della Fis di annullare a causa del coronavirus la trasferta cinese della Coppa del Mondo uomini prevista per metàfebbraio.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi