Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Strepitosa Sofia Goggia: domina la libera di Lake Louise

La fuoriclasse azzurra precede Johnson e Puchner, bene le sorelle Delago: Nadia 6ª, Nicol 8ª. La Brignone chiude 13ª, più indietro Elena Curtoni e la Marsaglia

LAKE LOUISE (Canada) - L'azzurra Sofia Goggia ha dominato a Lake Louise la prima delle nove discese stagionali vincendo in 1.46.95. La bergamasca - al 12° successo in carriera- ha fatto una gara a parte rispetto alle rivali. La seconda, la statunitense Breezy Johnson, ha preso infatti un distacco di ben un secondo e 47 centesimi mentre la terza, l'austriaca Mirjam Puchner, di uno e 54. Per l'Italia buona gara anche di Nadia Delago 6ª in 1.49.04 e di sua sorella Nicol, al rientro dopo un infortunio che l'aveva bloccata nella passata stagione, in 1.49.11. E poi ci sono ancora Federica Brignone 13ª in 1.49.36 , un po' più indietro Elena Curtoni in 1.50.20 e Francesca Marsaglia in 1.51.09, tutte comunque in zona punti. Anche la statunitense Mikaela Shiffrin - che già aveva vinto una discesa a Kake Louise - ha partecipato alla gara chiudendo con un ritardo di tre secondi e 60 centesimi. Domani a Lake Louise va in scena una seconda discesa - altra grande occasione per Sofia Goggia -mentre domenica ci sarà un Super-G.

Goggia: "Vincere con un tale distacco è strabiliante"

"Avevo qualche pensiero alla vigilia, l'ultima cosa che mi aspettavo era di vincere con un vantaggio del genere. Oggi potevano imporsi almeno dieci ragazze, farlo con un distacco del genere è veramente strabiliante. Sono contentissima, ho solo cercato di sciare forte e seguire le linee che avevo in mente". Queste le parole di Sofia Goggia al termine della discesa femminile vinta a Lake Louise: "Sicuramente si può ancora migliorare ma è un bell'inizio. Sentivo che mi stavo portando dietro tanta velocità, ad un certo punto sono stata costretta a frenare prima del curvone per poi accelerare, ho preso cosi tanta velocità che non riuscivo quasi a stare dietro agli sci", ha aggiunto la campionessa azzurra. "Devo tanto ringraziare il mio skiman che mi ha preparato degli sci velocissimi, è la mia quinta vittoria consecutiva in gare a cui ho partecipato. Adesso è importante rimanere concentrati - ha concluso - e ripartire da zero. Sono soddisfatta perchè ho sciato bene e piacevolmente stupita per il vantaggio che ho messo da parte, su una pista veramente facile, dove i punti dove fare la differenza sono pochi".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi