Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sci Alpinismo, Tour du Rutor: 180 squadre al via

EPA

La gara a coppie è in calendario dal 31 marzo al 2 aprile. Al maschile sarà ipotizzabile una sfida per il titolo iridato tra Italia e Francia

Sono 180 le squadre, in rappresentanza di 15 differenti nazioni, attese ai nastri di partenza del 20/o Millet Tour du Rutor Extreme. La spettacolare gara di scialpinismo a coppie è in calendario dal 31 marzo al 2 aprile nei comuni di Arvier, Valgrisenche e La Thuile. Unica tappa italiana 2022 di 'La Grande Course', sarà chiamata a decretare i campioni del mondo Long distance Ismf (International skimountaineering federation). Al maschile sarà ipotizzabile una sfida per il titolo iridato tra Italia e Francia, con la coppia azzurra composta da Michele Boscacci e Matteo Eydallin che dovranno vedersela con i transalpini Xavier Gachet e William Bon Mardion. Menzione d'obbligo per le altre compagini italiane dove spiccano i nomi di Davide Magnini - Robert Antonioli e Nadir Maguet - Alex Oberbacher. In lizza per un posto nella top five mondiale anche gli austriaci Jakob Hermann - Paul Verbnjak. In campo femminile, alla luce dei risultati visti in Coppa del Mondo, i favori dei pronostici sono per le transalpine Axelle Mollaret - Emily Harrop, ma non sono da sottovalutare le campionesse del mondo in carica Alba De Silvestro - Giulia Murada che, in una tre giorni così dura, potrebbero riconfermarsi sul gradino più alto del podio. Ruolo di outsider per la seconda squadra azzurra composta da Ilaria Veronese - Mara Martini.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi