Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sci, è morta Elena Fanchini: aveva solo 37 anni

EPA

Ancora un lutto nel mondo dello sport italiano: l'ex azzurra, sorella di Nadia e Sabrina, vinta da un male incurabile. Fu argento mondiale a Bormio nel 2005. L'ultima dedica di Sofia Goggia

Lutto nel mondo dello sci. Dopo una lunga battaglia contro un male incurabile, è scomparsa Elena Fanchini a soli 37 anni. L'ex azzurra, classe 1985, era stata medaglia d'argento al mondiale in discesa nel 2005 a Bormio e aveva collezionato due vittorie in Coppa del Mondo.

Fanchini "sorelle bandiera": una famiglia di sciatrici

Elena Fanchini era la sorella di Nadia e Sabrina, anche loro ex sciatrici azzurre. Nella discesa libera dei Mondiali di Santa Caterina Valfurva del 2005, a nemmeno 20 anni, conquistò una strepitosa medaglia d’argento alle spalle di Janica Kostelic. In carriera ha preso parte a sei edizioni dei Mondiali e a tre Olimpiadi. In Coppa del mondo conquistò due vittorie in discesa a Lake Louise nel 2005 e a Cortina nel 2015. Nadia l'aveva emulata nel 2013, conquistando l'argento ai Mondiali di Schladming e avevano dato insieme l'addio all'attività agonistica.

L'ultimo sorriso regalato da Sofia Goggia

Elena aveva sconfitto una prima volta il tumore, che l'aveva colpita nel 2017, costringendola a disertare i Giochi invernali di Pyeongchang 2018. Oggi si è invece dovuta arrendere all'aggressiva recidiva, che l'ha portata via. Per lei l'ultima dedica di Sofia Goggia, che dopo la vittoria nella discesa di Cortina a gennaio, aveva esultato con un commovente: "Eli è per te", cui la Fanchini aveva risposto: "Quel pettorale rosso mi ha regalato un sorriso".

Elena Fanchini in campo per l'Azalea della Ricerca di Fondazione AIRC

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi