Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Goggia, stagione finita? Ecco quanto dovrà rimanere fuori

Le parole del dottor Andrea Panzeri, Presidente della Commissione Medica FISI, dopo l'operazione perfettamente riuscita: tutti i dettagli e i tempi di recupero

La stagione di Sofia Goggia si è probabilemente conclusa anzitempo. Un infortunio shock per la campionessa di sci, causato dalla caduta sulla pista Casola di Pontedilegno. La 31enne bergamasca è stata operata con successo presso la Clinica La Madonnina di Milano per la riduzione di una frattura articolare scomposta pluriframmentaria del pilone tibiale destro. L’operazione è perfettamente riuscita e il dottor Andrea Panzeri, Presidente della Commissione Medica FISI, ha parlato dei possibili tempi di recupero ai microfoni di Radio Cusano Campus, all’interno del programma “Tutto Sport”.

Goggia, i possibili tempi di recupero

“L’intervento è andato bene - le prime parole del dottore -, Sofia, chiaramente, non è felice dell’ennesimo infortunio. L’operazione è perfettamente riuscita, all’atleta è stata applicata una placca con sette viti. La frattura è stata ridotta e domani inizierà il lento percorso riabilitativo che la riporterà sugli sci entro qualche mese. Non bisogna pensare a recuperi lampo perché con fratture di questo tipo, ci sono i tempi di guarigione biologica che devono essere rispettati. Ci sono tutti i presupposti per un’ottima ripresa per tornare sugli sci nella prossima stagione. Le ipotesi sono difficili da fare. In questi prima 40 giorni non potrà poggiare il piede a terra e, poi, ci sarà un recupero graduale. Prima ci sarà lo schema del passo, poi del carico. Per almeno 4/5 mesi gli sci resteranno lì ma, poi, quando li rimetterà ritroverà di sicuro la sua forma. A nessuno fa piacere farsi male, non solo agli atleti. Sofia è stata sfortunata a farsi male tante volte ma allo stesso tempo è stata brava a rialzarsi sempre e riprendersi alla grande. Ha una forza di volontà grandissima. Chiaro che non può essere contenta per essersi fermata ancora prima di una stagione importante. Questo è lo sport dove la testa fa la differenza e sono sicuro che affronterà quest’infortunio nel miglior modo possibile”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi