Corriere dello Sport

LIVE

Sci, Coppa del Mondo: Shiffrin vince lo slalom speciale, rivivi la diretta

foto
Sci, Coppa del Mondo: Shiffrin vince lo slalom speciale, rivivi la diretta EPA

A Levi, in Finlandia, l'americana domina la prima manche e controlla la seconda: male le italiane, tutti gli aggiornamenti

LEVI (Finlandia) - La seconda prova della Coppa del Mondo di sci femminile di slalom speciale vedeva al via sette italiane. La statunitense Mikaela Shiffrin ha rispettato il pronostico, dominando la prima manche e aggiudicandosi la gara con una buona seconda manche. Male le azzurre: solo Martina Peterlini ha avuto accesso alla seconda manche, chiudendo al 17° posto.


13:50

Shiffrin vince a Levi

La statunitense Mikaela Shiffrin conferma la vetta della prima manche e vince lo slalom speciale di Levi con una ottima seconda parte di gara. Successo numero 98 in Coppa del Mondo per la fuoriclasse americana, che si è imposta 8 volte qui a Levi, in Finlandia. Il podio è completato dall'austriaca Katharina Liensberger, seconda a 79 centesimi, e dalla tedesca Lena Duerr, terza a 83 centesimi. Migliore delle italiane è Martina Peterlini, 17ª ex aequo con la svedese Cornelia Oehlund a 2"78 dal primo posto.


13:47

Liensberger in testa

Adesso al primo posto c'è l'austriaca Katharina Liensberger. Mancano soltanto la Duerr e la Shiffrin.


13:44

La nuova vetta

Adesso in testa c'è la svedese Anna Swen Larsson con 3 centesimi di vantaggio sulla svizzera Camille Rast. Peterlini è al 14° posto.


13:35

La classifica parziale

Adesso, dopo che sono scese 23 sciatrici su 30 nella seconda manche, è in testa la svizzera Melanie Meillard con 11 centesimi di vantaggio sulla tedesca Aicher. La Peterlini è scesa al decimo posto.


13:22

Male Peterlini

L'azzurra Martina Peterlini, complice un errore a metà percorso, chiude con l'undicesimo tempo di manche ed è attualmente ottava su 13 sciatrici scese finora. Peterlini ha perso 7 posizioni e ha un distacco di 1"24 dalla prima in classifica attuale, la tedesca Emma Aicher.


13:20

Scende l'azzurra Peterlini

Seconda manche per Martina Peterlini, sedicesima nella prima manche e unica italiana rimasta in gara.


13:16

Due eliminate a Levi

La ceca Martina Dubovska e l'albanese Lara Colturi non hanno concluso la seconda manche e sono fuori gara.


13:00

Iniziata la seconda manche

Iniziata la seconda manche a Levi.


12:50

Levi Black, le caratteristiche della pista

La pista Levi Block si trova quasi al livello del mare, nel circo Polare Artico. E’ una pista nera su cui si corrono ogni anno gare di slalom speciale di Coppa del mondo. Il cancelletto di partenza è situato a 438 mt sopra il livello del mare mentre lo striscione del traguardo è a 258 mt sopra il livello del mare. La pista ha 180 metri di dislivello, con pendenze massime al 52%. Una curiosità: dal 2013, chi vince lo slalom speciale della Coppa del mondo, oltre al trofeo ha in premio una renna.


12:30

Slalom speciale: Shiffrin, assalto all’ottavo trionfo sulla Levi Black

La statunitense Mikaela Shiffrin ha già trionfato in sette occasioni in Finlandia. L’americana, prima al termine della prima manche, va a caccia dell’ottavo successo sulla pista Levi Black.


12:10

Slalom speciale, il gesto di Lucrezia Lorenzi

Lucrezia Lorenzi ha gareggiato con il lutto nel cuore, e alla fine della sua prestazione ricorda la sorella Matilde, morta tre settimane fa dopo un tragico incidente sulle piste da sci. Arrivata sul traguardo, la sciatrice italiana ha toccato il lutto sul braccio in ricordo di Matilde.


11:50

Slalom speciale, seconda manche alle 13

La seconda manche dello slalom speciale della Coppa del Mondo femminile di Levi, in Finlandia, è in programma per le ore 13. L’azzurra Martina Peterlini è l’unica italiana in gara, le altre sei sciatrici hanno fallito la qualificazione alla seconda manche terminando la loro gara fuori dalle prime trenta. Scarica l'App


11:30

Slalom speciale, le prime cinque dopo prima manche

La stetunitense Mikaela Shiffrin ha dominato la prima manche dello slalom speciale di Levi. Al secondo posto la tedesca Lena Duerr con 60 centesimi di ritardo. Al terzo posto, con un margine di 73 centesimi, c’è la croata Zrinka Ljutic. L’austriaca Katharina Liensberger è quarta con 83 centesimi di ritardo mentre l'altra statunitense Paola Moltzan ha chiuso la prima discesa al quinto posto con 90 centesimi di ritardo sulla connazionale Shiffrin.


11:10

Slalom speciale, Peterlini si qualifica per seconda manche

Martina Peterlini è l'unica italiana qualificata per la seconda manche dello slalom speciale femminile di Levi, in Finlandia. L'azzurra ha chiuso la prima manche con il tempo di 54"42 ed è attualmente al sedicesimo posto della graduatoria. Tutte le altre italiane sono fuori dalle prime trenta della classifica, e quindi non gareggeranno nella seconda manche. Scarica l'App


11:03

Slalom speciale, Lorenzi chiude al 41º posto

Fallisce la qualificazione alla seconda manche anche Lucrezia Lorenzi che chiude la sua discesa al 41º posto.


11:01

Slalom speciale, Tschurtschenthaler è 40º posizione

Vera Tschurtschenthaler chiude in 40ª posizione e non si qualifica per la seconda manche dello slalom speciale di Levi


10:57

Slalom speciale, Della Mea esce di pista

La quarta italiana in gara non riesce a chiudere la prima manche: Lara Della Mea salta una porta nella parte finale del tracciato. Scarica l'App


10:56

Slalom speciale, Beatrice Sola è 34ª

Qualche problema per la terza azzurra in gara: Beatrice Sola chiude con un ritardo di 3"96.


10:55

Slalom speciale: Peterlini 16ª, Rossetti 27ª

La prima manche delle azzurre scese fin qui sulla Black di Levi non è stata esaltante. Sedicesimo tempo per Martina Peterlini che sul traguardo accusa 2"03 sulla leader della gara Mikaela Shiffrin, mentre Marta Rossetti è al ventisettesimo posto con un margine di ritardo di 3"14. Scarica l'App


10:44

Slalom speciale, 26º tempo per Marta Rossetti 

La seconda italiana in gara Marta Rossetti chiude la prima manche con il tempo di 55"53. L'azzurra è attualmente in 26ª posizione con un ritardo di 3"14.


10:40

Slalom speciale, podio invariato dopo le prime 25

Dopo le prime venticinque sciatrici in gara, la statunitense Mikaela Shiffrin guida la prima manche dello slalom speciale di Levi con il tempo di 52"39, al secondo posto c'è la tedesca Lena Duerr che accusa sul traguardo 60 centesimi di ritardo, al terzo posto la croata Zrinka Ljutic con 73 centesimi di ritardo sulla leader statunitense della gara. Scarica l'App


10:32

Slalom speciale, il podio momentaneo

Fin qui sulla pista Levi Black sono scese venti sciatrici: è in testa la statunitense Mikaela Shiffrin con il tempo di 52"39, al secondo posto la tedesca Duerr che accusa sul traguardo 60 centesimi di ritardo, al terzo posto la croata Ljutic con un margine di 73 centesimi sulla sciatrice americana.


10:31

Slalom speciale, sedicesimo tempo per l'italiana Peterlini

La prima italiana in gara Martina Peterlini ha chiuso la prima manche con il tempo di 54"42. Al momento l'azzurra è in 16ª posizione con un ritardo di 2"03 sulla leader della gara Mikaela Shiffrin.


10:11

Slalom speciale, miglior tempo per Shiffrin

Maestosa prima manche per la statunitense Mikaela Shiffrin che va in testa con il tempo di 52"39


10:09

Slalom speciale, Duerr conquista il primato

La tedesca Lena Duerr va in testa con un vantaggio di 13 centsimi sulla croata Ljutic. Scarica l'App


10:04

Slalom speciale, Ljutic in testa

L’austriaca Katharina Liensberger accusa dieci centesimi di ritardo rispetto alla Ljutic, al terzo posto l'elvetica Michelle Gisin con 78 centesimi di ritardo.


10:02

Slalom speciale, Zrinka Ljutic chiude con il tempo di 53"12

La croata Zrinka Ljutic è stata la prima sciatrice a scendere in pista: ha chiuso la prima manche con il tempo di 53"12


10:00

Sci, inizia la prima manche

Tutto pronto a Levi per l'inizio della prima manche: la campionessa in carica Mikaela Shiffrin partirà con il secondo gruppo e avrà il pettorale numero 8.


9:55

Sci, i pettorali delle sciatrici italiane

Saranno sette le italiane in gara nella seconda tappa della Coppa del Mondo. Al cancellato di partenza dello slalom speciale femminile ci saranno Martina Peterlini con il pettorale numero 20, Marta Rossetti con il pettorale 29, Beatrice Sola con il 38, Lara Della Mea con il 40, Vera Tschurtschenthaler con il pettorale numero 45, Lucrezia Lorenzi con il 48 e Giorgia Collomb, ultima azzurra a scendere in pista con il pettorale numero 64.


9:45

Sci, l’orario delle due manche dello slalom speciale

La prima manche dello slalom speciale femminile in programma a Levi, in Finlandia, andrà in scena alle 10.00. La seconda manche è prevista per le ore 13.00.


9:30

Sci, dove vedere lo slalom speciale in tv

Le due manche dello slalom speciale femminile verranno trasmessi in chiaro su Rai Sport HD e in streaming su Raiplay. La stagione di Coppa del Mondo di sci potrà essere seguita anche su Eurosport e Discovery +.


9:15

Slalom speciale, le sette italiane in gara

Saranno sette le azzurre in gara questa mattina a Levi, in Finlandia: Martina Peterlini, Marta Rossetti, Lara Della Mea, Beatrice Sola, Giorgia Collomb, Vera Tschurtschenthaler e Lucrezia Lorenzi.


Levi, Finlandia

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi