Corriere dello Sport

LIVE

Deborah Compagnoni, occhi lucidi e brividi per Federica Brignone: "Che stella". E su Sofia Goggia...

L'ex campionessa azzurra a Sanremo con Cocacola per MilanoCortina: tutte le sue parole

INVIATA A SANREMO - Non si è campionesse per caso. Deborah Compagnoni è a Sanremo insieme a Mahmood, che domani sarà sul palco con Carlo Conti,  e all'atleta di Special Olympics Eros Zanotti per lanciare il viaggio della fiamma olimpica. Anche loro saranno tedofori e sono semplicemente emozionati. Compagnoni, in particolare, che le Olimpiadi da sciatrice le ha anche vinte, dice: "La prima volta avevo paura e mi sono rifugiata dalla nonna. Poi le altre sono andate meglio e a Torino, nel 2006, ho consegnato la fiamma a Stefia Belmondo che ha acceso il braciere finale. Ancora oggi mi fa effetto". Deborah Compagnoni, esattamente 28 anni fa, era stata l'ultima italiana a trionfare in un gigante Mondiale e per questo oggi non può fare a meno di commentare con orgoglio la straordinaria prova di Brignone: "Federica è stata bravissima , una vera stella". Le due hanno molto in comune; una manager, ad esempio, ma anche l'amore per lo sci e la fatica: "Ho visto la gara, è stata davvero splendida. Non era facile, è una grande e merita questo trionfo perché è una persona vincente, la più longeva della storia e merita ancora più allori". Non sono andati bene, invece, i mondiali di Sofia Goggia: "Io so cosa si prova quando si rientra da lunghi infortuni, non credo dipenda da quello. Il valore di Sofia lo conosciamo. Ha commesso degli errori, come ha detto lei stessa, e sa benissimo quali evidentemente. Ma ciò non toglie nulla al suo valore assoluto".

Retroscena Deborah Compagnoni, dove ha visto la gara di Federica Brignone

Compagnoni, arrivata a Casa Coca Cola poco dopo le 15.30, svela di aver visto su RaiPlay la gara di Federica, entrambe le manche: "È stato bello vederla fare il miglior tempo anche nella seconda parte nonostante partisse per ultima. Veramente una gara splendida". Come splendido, si augura, sarà vederla nei Giochi in casa: "Manca meno di un anno, è pochissimo. Premiare lei o Sofia Goggia? Mi piacerebbe tanto e speriamo anche nella squadra maschile".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi