SESTRIERE - A poche ore dal nuovo trionfo nello slalom gigante di Coppa del Mondo al Sestriere, Federica Brignone conquista il bis sempre sulle nevi della pista piemontese. L'azzurra vince il gigante con Sofia Goggia che chiude al quarto posto.
16:01
Sofia Goggia, grande risultato a Sestriere
Un quarto posto che fa ben sperare per il resto della stagione, con Sofia Goggia che non faceva così bene in un gigante dal 2018, quando arrivò terza a Kranjska Gora.
15:45
Brignone in testa alla classifica generale
E con questa vittoria Federica Brignone guadagna ulteriore vantaggio nella classifica generale di Coppa del Mondo:
1. Federica Brignone -- 999
2. Lara Gut-Behrami -- 809
3. Zrinka Ljutic -- 673
4. Camille Rast -- 662
5. Sara Hector -- 652
6. Sofia Goggia -- 621
15:30
Brignone, stagione straordinaria: i numeri
Con questo successo Federica Brignone arriva a quota 8 vittorie (7 in Coppa del Mondo e una ai Mondiali) in stagione. Un momento d'oro per l'azzurra.
15:16
Gigante, Brignone torna in corsa in classifica
Grazie a questa vittoria Federica Brignone torna vicina alla vetta della classifica di Coppa del Mondo Gigante, che al momento vede:
1. Alice Robinson -- 440
2. Federica Brignone -- 400
3. Sara Hector -- 361
15:01
Brignone alle stelle: "E' qualcosa di incredibile"
"E' qualcosa di incredibile - ammette sul traguardo Federica Brignone - ci tenevo a far bene, avevo tutti i miei amici qui. Portabandiera a Milano-Cortina? Me lo hanno chiesto, ho dato la mia disponibilità: ne riparleremo"
14:55
Goggia chiude al quarto posto: "Sono soddiafatta"
Sofia Goggia dopo una prima manche incerta chiude a un passo dal podio. “Ho sciato molto all’attacco, sapevo di aver sciato bene anche nella prima manche, un errore a fondo pista mi ha penalizzata - ammette la bergamasca - è un quarto posto bellissimo, ma il distacco dalla prima era troppo per ambire al podio, anche se quando arrivi al quarto posto non puoi mai essere felice. Sono molto soddisfatta di questa seconda manche, penso di aver fatto una buona prestazione. Il mio miglior risultato degli ultimi anni in slalom gigante è stato un quinto posto. Complimenti a Federica Brignone, sta vivendo un momento magico”
14:53
Brignone vince lo slalom del Sestriere!
Alice Robinson chiude la propria prova al terzo posto, Federica Brignone vince lo slalom gigante del Sestiere!
14:51
Gut-Behrami è seconda
L'elvetica Lara Gut-Behrami fallisce la prova: la ticinese si piazza al secondo posto, tra la Bignone e la Goggia
14:49
Richardson va fuori
Britt Richardson va fuori,Brignone sicuramente sul podio
14:46
Brignone scalza Goggia dal primo posto!
Federica Brignone chiude la propria prestazione con il tempo complessivo di 2'08"81!
14:41
Goggia recupera dieci posizioni
Sofia Goggia ha recuperato dieci posizioni: attualmente è al primo posto, mancano ancora sette atlete
14:30
Culturi è seconda
L'albanese Lara Colturi si piazza al secondo posto, alle spalle di Sofia Goggia
14:29
Bassino esce di pista
Marta Bassino dopo il tredicesimo tempo ottenuto nella prima manche non riesce a concludere la discesa
14:21
Goggia in testa!
Sofia Goggia chiude con il tempo di 2'09"99: ottima seconda manche per la sciatrice bergamasca
14:19
Holtmann in vetta
Mina Fuerst Holtmann piazza il miglior tempo complessivo, ora tocca a Sofia Goggia
14:12
La tedesca Duerr in testa
La tedesca Lena Duerr ferma il crono su 1'06"19 e va in testa alla classifica migliorando il tempo della svedese Nyberg
14:08
Nyberg, ottima seconda manche
La svdese Lisa Nyberg guida momentaneamnte la classifica dello slalom gigante femminile del Sestriere
14:06
Kasper al comando
L'elvetica Vanessa Kasper va in testa al termine della seconda prova
14:03
Alphand è prima
La svedese Estelle Alphand va in testa alla classifica, ma dopo la p5ima manche non può alimentare sogni
14:01
Katharina Liensberger chiude la propria gara
Katharina Liensberger chiude la sua prestazione con un tempo complessivo di 2'12"34
14:00
Sestriere, le condizioni meteo
E' uscito il sole sulla pista del Sestriere dove fra qualche istante partirà la seconda manche dello slalom gigante. Le condizioni della neve potrebbero cambiare, rendendo la sfida ancor più esaltante.La temperatura è aumentata di due gradi: sul traguardo c'è un grado
13:55
Sestriere, il podio virtuale
L’attuale podio del gigante femminile del Sestriere vede la neozelandese Alice Robinson al primo posto, l’elvetica Lara Gut-Behrami al secondo posto con 6 centesimi di distacco e la canadese Britt Richardson al terzo posto con 7 centesimi di ritardo sulla leader della classifica. Federica Brignone al momento è quarta, a soli 5 centesimi dal podio.
13:50
Brignone: “La gara è ancora aperta”
“Il tracciato non è mai un problema, bisogna sapersi adattare sempre - ha dichiarato Federica Brignone tra le due manche - quando ci sono due giganti consecutivi, nel secondo il livello è più omogeneo. Ho fatto un po’ più fatica rispetto a ieri dal punto di vista fisico ma è comunque una manche solida”.
13:40
Il distacco delle azzurre dopo prima manche
Ci saranno tre italiane al cancelletto di partenza per la seconda manche: Sofia Goggia, Marta Bassino e Federica Brignone. Sofia Goggia ha fatto registrare il 17º tempo con un margine di 1"19 sulla leader della gara. Marta Bassino è attualmente al 13º posto con 96 centesimi di ritardo mentre Federica Brignone è quarta a soli 12 centesimi dalla neozelandese Alice Robinson.
13:20
Sestriere, l’ordine di partenza della seconda manche
Questo l’ordine di partenza della seconda manche, rigorosamente dalla trentesima alla prima posizione. Ecco la start list: Katharina Liensberger, Estelle Alphand, Kajsa Vickhoff Lie, Vanessa Kasper, Lisa Nyberg, Ana Bucik, Elisabeth Bocock, Lena Duerr, Doriane Escane, Maryna Gasienica Daniel, Neja Dvornik, Wendy Holdener, Mina Fuerst Holtmann, Sofia Goggia, Nina O’Brien, A.J. Hurt, Stephanie Brunner, Marta Bassino, Lara Colturi, Paula Moltzan, Thea Louise Stjernesund, Zrinka Ljutic, Valerie Grenier, Camille Rast, Julia Scheib, Sara Hector, Federica Brignone, Britt Richardson, Lara Gut-Behrami, Alice Robinson.
13:00
Sestriere, i piazzamenti delle altre azzurre
Roberta Melesi non ha preso parte alla gara odierna, per i postumi della caduta di ieri. Alessia Guerinoni e Giorgia Collomb non hanno concluso la discesa, Sophie Mathiou ha fatto registrare il 53º tempo, meglio di lei Elisa Platino che ha chiuso la prima manche al 42º posto, Lara Della Mea che sul traguardo è 40ª, Ilaria Ghisalberti chiude con il 35º tempo mentre Asja Zenere (con il trentaduesimo tempo) sfiora la qualificazione alla seconda manche con 21 centesimi di ritardo sulla trentesima in classifica.
12:45
Bassino soddisfatta: "Ho sensazioni positive"
Marta Bassino ha concluso la sua prima manche con un margine di 96 centesimi di margine sulla leader della classifica Alice Robinson: l'italiana è attualmente al tredicesimo posto, e appare piuttosto soddisfatta. "Sto andando avanti a piccoli passi - ha dichiarato ai microfoni di RaiSport - in questa prima manche ho avuto sensazioni migliori rispetto alla gara di ieri, spero di ripetermi nella seconda manche".
12:25
Sestriere, Shiffrin non si qualifica per la seconda manche
Un'altra giornata nera per la statunitense Mikaela Shiffrin che ha da poco ripreso l'attività agonistica dopo un glorioso passato sportivo. L'americana ha chiuso la prima manche fuori dalle prime trenta, fallendo la qualificazione alla seconda manche del Sestriere.
12:10
Sestriere, una gara apertissima: 11 sciatrici in 70 centesimi
Una gara ancora apertissima quella del Sestriere dove le prime undici sciatrici sono racchiuse in un margine di settanta centesimi. Nella seconda manche la classifica potrebbe essere stravolta: al momento l'azzurra Federica Brignone è a un passo dal podio, con un distacco di soli dodici centesimi sulla leader della gara.
11:55
Sestriere, Brignone è quarta dopo la prima manche
La neozelandese Alice Robinson è in testa dopo la pima manche con il tempo di 1'03"23, e ha un vantaggio di sei centesimi sull'elvetica Lara Gut-Behrami e sette centesimi sulla canadese Britt Richardson. Federica Brignone è attualmente al quarto posto con un margine di 12 centesimi sulla leader neozelandese. Al quinto posto c'è la svedese Sara Hector, al sesto l'austriaca Julia Scheib, settimo posto per la svizzera Camille Rast, ottavo posto per la canadese Valerie Grinier, nono tempo per Zrinka Ljutic, decimo posto per la norvegese Thea Louise Stjernesund.
11:45
Sestriere, altre sette azzurre in gara
Sono ancora sette le sciatrici italiane attese al cancelletto di partenza del Sestriere. Ecco l'ordine di partenza delle azzurre: Elisa Platino (32), Asja Zenere (36), Ilaria Ghisalberti (37), Lara Della Mea (40), Sophie Mathiou (52), Alessia Guerinoni (60) e Giorgia Collomb (61).
11:40
Roberta Melesi non gareggia
Roberta Melesi dopo la ricognizione di questa mattina ha deciso di non presentarsi al cancelletto di partenza: i problemi fisici accusati già nella giornata di ieri hanno frenato la sciatrice azzurra.
11:37
Britt Richardson è terza
La canadese Britt Richardson fa un ottimo tempo e conquista il terzo posto
11:36
Goggia: "Dicreta prima manche"
"E' stata una disceta manche per come ho sciato - ammette Sofia Goggia dopo la prima manche - sapevo che dopo l'ottava porta c'era un avvallamento: l'ho preso in pieno". Vediamo cosa succede nella seconda manche".
11:35
Kajsa Vickhoff Lie è diciottesima
La norvegese Kajsa Vickhoff Lie chude al diciottesimo posto
11:34
Diciassettesimo posto per la tedesca Duerr
La tedesca Lena Duerr accusa un ritardo di 1'78" e chiude al diciassettesimo posto
11:33
Holdener è terz'ultima
L'elvetica Wendy Holdener frena nella seconda parte e non riesce ad ottenere un tempo soddisfacente
11:31
Sedicesimo tempo per Liensberger
L'austriaca Katharina Liensberger è sedicesima con un margine di distacco incolmabile: oltre due secondi dalla neozelandese Robinson
11:29
Goggia è penultima: chude al 15º posto
Sofia Goggia chiude al quindicesimo posto con un ritardo di 1'19" sulla leader della classifica
11:27
"Brignone: Ho fatto più fatica di ieri"
Ho fatto più fatica di ieri - sottolinea Federica Brignone - di solito quando ci sono gare di due giorni, nella prima giornata c'è sempre un assestamento. Sinceramente ho fatto più fatica su un tracciato a strappi, ci riproverò nella seconda manche"
11:26
Mikaela Shiffrin è ultima
La statunitense Mikaela Shiffrin delude le attese anche oggi: l'americana accusa due secondi e mezzo di ritardo
11:24
Marta Bassino non va oltre il dodicesimo posto
La seconda azzurra in pista Marta Bassino accusa un ritardo di 53 centesimi al primo intertempo: chiude al dodicesimo posto con 96 centesimi di ritardo
11:23
Julia Scheib chiude al quinto posto
L'austriaca Julia Scheib sbaglia clamorosamente dopo aver registrato il miglior intertempo: alla fine chiude la prima manche al quinto posto
11:21
Hurt chiude all'undicesimo posto
La statunitense Hurt accusa sul traguardo oltre un secondo di ritardo: al momento è undicesima
11:19
Lara Colturi è decima
L'albanese Lara Colturi perde molto nella sconda parte della discesa e chiude al decimo posto con 91 centesimi di ritardo
11:17
Valerie Grenier si piazza al sesto posto
La canadese Valerie Grenier termina la prima manche al sesto posto. Tre atlete nel giro di tre centesimi
11:15
Nina O Brien è nona
La statunitense Nina O Brien fallisce la prima manche: al momento è suo il peggior tempo con un secondo e cinque centesimi dalla leader
11:14
Camille Rast è solo quinta
Camille Rast non riesce a fare meglio, ma la classifica è cortissima, tutte le prime cinque sono racchiuse in una manciata di centesimi
11:11
Alice Robinson è prima!
La neozelandese Alice Robinson è prima al traguardo: ha sei centesimi di vantaggio su Gut Behrami, e dodici sull'azzurra Federica Brignone
11:08
Secondo tempo per Federica Brignone
Federica Brignone conquista il secondo posto nella prima manche: il suo ritardo sull'elvetica Gut-Behrami è minimo
11:07
Thea Louise St Jernesund è quarta
La norvegese Thea Louise St Jernesund accusa un ritardo significatico con +63 centesimi sulla leader della prima manche
11:05
Zrinka Ljutic è terza
La croata Zrinka Ljutic è terza con 1'03"81: finora quello è suo il peggior tempo della prima manche
11:04
Gut-Behrami in testa
L'elvetica Lara Gut-Behrami piazza il miglior tempo con 1'03"29 e si porta subito al comando
11:02
La svedese Hector chude con il tempo di 1'03"62
La svedese Sara Hector chiude la prima manche con il tempo di 1'03"62
11:00
Sestriere, tutto pronto per l'inizio della prima manche
Tutto pronto per l'inizio della prima manche dello slalom gigante femminile. La prima sciatrice al cancelletto di partenza è la svedese Sara Hector.
10:55
Sestriere, le condizioni meteo
Le condizioni meteo sulla pista del Sestiere al momento sono buone. Il cielo è parzialmente nuvoloso, c'è una leggera nebbia, la temperatura è di zero gradi. Il vento è quasi impercettibile con una velocità di 5 km/h.
10:50
Undici azzurre in gara
La squadra italiana presenta undici sciatrici al cancelletto di partenza, ecco la start list delle azzurre: Federica Brignone (5), Marta Bassino (14), Sofia Goggia (16), Elisa Platino (32), Asja Zenere (36), Ilaria Ghisalberti (37), Lara Della Mea (40), Roberta Melesi (48), Sophie Mathiou (52), Alessia Guerinoni (60) e Giorgia Collomb (61).
10:40
Brignone e Goggia in pista al Sestriere: dove vederle in tv e streaming
Lo slalom gigante femminile di Coppa del Mondo in programma oggi (22 febbraio) sulla pista italiana del Sestriere (prima m anche alle ore 11 e seconda alle ore 14) sarà trasmesso in diretta tv su Rai 2 (gratis e in chiaro) e su Eurosport (per abbonati). Sarà possibile inoltre seguire l'evento in streaming su Rai Play (gratis) ma anche su Discovery+, Sky Go, Now e Dazn (per abbonati).