Corriere dello Sport

LIVE

Brignone nella storia: vince la Coppa del Mondo per la seconda volta in carriera

foto
Brignone nella storia: vince la Coppa del Mondo per la seconda volta in carriera Getty Images
Cancellate le gare di Sun Valley per il maltempo, Federica bissa il successo del 2020 conquistando anche il titolo di discesa: rivivi la diretta

SUN VALLEY (STATI UNITI) - La discesa libera femminile di Sun Valley è stata cancellata per maltempo. Sorride Federica Brignone che ha vinto la Coppa del Mondo di sci alpino: è il secondo titolo iridato per l'azzurra (dopo quello conquistato nel 2020) che trionfa anche nella Coppa del Mondo di discesa. Rivivi le reazioni in diretta.


23:25

Brignone: "Emozionata per il traguardo ma penso alla gara di domani"

"Se ci si abitua a podi simili? Di sicuro posso dire che le prime Coppe consegnate per posta non mi erano piaciute - sottolinea Brignone riferendosi al trionfo del 2020 in piena pandemia - per cui quelle di quest’anno saranno speciali. Sono molto emozionata per questo traguardo ma, sinceramente, penso già alla gara di domani. Mi gioco la Coppa di superG e sarà davvero importante".


23:18

Brignone: "Oggi giornata difficile, una prova di tensione"

Le dichiarazioni della campionessa azzurra, intervistata ai microfoni della FISI, racconta le ore precedenti alla cancellazione della gara di discesa libera. "Oggi si è rivelata una giornata davvero difficile. Si corre, non si corre, rimandano, ci provano. Davvero una prova di tensione. Io ho cercato di non pensarci. Ho lavorato in palestra e mi sono sempre ripetuta che avremmo gareggiato ed ero convinta che avrei potuto fare di meglio di ieri nella prova. Certo però che fare una discesa alle ore 15.00 sarebbe stato davvero strano. Un’attesa che poteva logorare i nervi".


23:03

Federica Brignone alza la Coppa del Mondo: è festa Italia negli Usa

L'azzurra conquista la coppa generale e anche quella di discesa libera.


22:50

Trionfo Brignone, Malagò celebra Federica: "Sei un mito"

"E' ancora tua, Federica Brignone. La nostra campionessa alza al cielo la seconda Coppa del Mondo generale #scialpino della sua carriera, dopo la cancellazione della discesa di apertura delle finali di Sun Valley negli USA. E' festa grande per l'ennesimo traguardo storico raggiunto in una stagione dominata dall'azzurra, che continua a riscrivere tutti i primati della disciplina e si prende anche la sfera di specialità. Sei fantastica, Federica. Sei un mito. Complimenti anche allo staff tecnico e alla Fisi per questa grande impresa tricolore". Lo scrive su X il presidente del Coni, Giovanni Malagò.


22:39

Trionfo Brignone, i complimenti di Sofia Goggia: "Sulla mia stagione invece..."

"L'annullamento della prova di oggi mi ha tolto la possibilità di giocarmela fino in fondo.Complimenti a Federica (Brignone ndr) per i risultati fatti". Così Sofia Goggia ai microfoni di Sky Sport. "Guardando alla mia stagione - prosegue Goggia - sono partita bene con il rientro a Beaver Creek dove ho fatto seconda, ma è stato pesante il doppio zero a St.Anton in discesa e super-G. Il problema alla spalla mi ha un po' condizionato nel finale di stagione, ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte. C'è ancora tanto da lavorare a livello di sciate. Mancano ancora due gare dove darò tutto".


22:29

Brignone show a Sun Valley: l'azzurra non vuole fermarsi

La campionessa azzurra non vuole fermarsi: i prossimi obiettivi sono la Coppa del Mondo di super-G e quella di gigante. Appuntamento a domani alle 18:00 con il super-G e a martedì 25, ore 16:30-19:00, con il gigante.


22:17

Trionfo Brignone, Colli: "Federica ha scritto la storia dello sci come Tomba e Compagnoni"

"Federica ha scritto la storia dello sci. Sono giornate che fra tanti anni ricorderemo come ricordiamo quelle di Alberto Tomba e Deborah Compagnoni", sono le parole, ai microfoni di Sky Sport, di Federico Colli, preparatore atletico della campionessa azzurra. "Ho iniziato a credere nella Coppa del Mondo quando siamo riusciti a fare doppietta tra Saalbach e Sestriere. Poche atlete nello sport hanno raggiunto uno stato di forma così importante".


22:10

Trionfo Brignone, il dt Rulfi: "Giornate così non capitano spesso. Federica è un esempio"

"Giornate così non capitano così spesso. Secondo me ha vinto poco per tutto quello che ha fatto in carriera e speriamo domani arrivi la Coppa del Mondo di gigante". Così il Direttore tecnico dello sci alpino femminile, Gianluca Rulfi, ai microfoni di Sky Sport. "Quest'anno ha messo insieme tutto ciò che ha imparato in carriera. Quando sono arrivato nel 2015 non aveva mai provato la velocità  e ora è diventata un'atleta polivalente. E' un esempio, insieme a Goggia, per tutto il movimento dello sci alpino".


22:00

Federica Brignone: "Sono orgogliosa perché ho lavorato sui miei punti deboli"

"Ovviamente - prosegue l'azzurra - la coppa di discesa è qualcosa di veramente speciale, anche perché chi ci avrebbe creduto ad inizio stagione. Quello che mi rende ancora più orgogliosa è il lavoro che ho fatto perché comunque in tutti questi anni mi sono messa a lavorare per migliorare nei miei punti deboli, soprattutto sulla parte di scorrimento e tutto questo lavoro mi ha portato a essere qui oggi, quindi vado molto orgogliosa di questo".


21:54

Federica Brignone al settimo cielo: "Tanta tensione ma ho cercato di concentrarmi solo su me stessa"

Le parole della campionessa azzurra ai microfoni di Sky Sport: "Se mi sto rendendo conto di quello che ho fatto? Sì ma in realtà me ne sono resa conto per tutta la stagione perché ho cercato di concentrarmi su di me, di fare le cose che ho fatto tutto l'inverno e oggi ero qua per rifare questo. Ovviamente la tensione c'è, è stata una giornata stranissima, perché abbiamo invertito le cose. Siamo andati in palestra stamattina e poi avevamo la discesa alle 3 del pomeriggio (ride, ndr) però io ero tranquilla oggi e avrei provato a fare il massimo indipendentemente (dalla cancellazione, ndr). Giocarsi già la Coppa del Mondo di discesa per me era qualcosa di speciale per me. Comunque sarebbe andata oggi, sarebbe stato comunque un successo".


21:47

Brignone può vincere altre due coppe: ecco quali

La leggenda dello sci azzurro non vuole fermarsi. Domenica, a Sun Valley, l'azzurra potrebbe infatti vincere altre due coppe portando il totale a quattro: Federica è in corsa in quella di superG, vincendo a La Thuile l’azzurra si è portata al comando anche in questa classifica ma con un vantaggio minimo, solo 5 punti su Gut-Behrami. Martedì invece c’è il gigante, in cui la Brignone deve inseguire: al comando c’è infatti la neozelandese Alice Robinson con 20 punti di vantaggio. Negli ultimi tre giganti però la 23enne di Sydney è sempre stata battuta dalla valdostana.


21:40

Federica Brignone, regina di Coppa!

La storia della leggenda dello sci italiano in Coppa del Mondo si legge proprio nei numeri: 359 presenze (nona nella classifica all time), 37 vittorie, 83 podi sparsi nel mondo (ci è salita in 23 località diverse) che le hanno permesso di vincere quattro coppe di specialità (combinata 2019/20, gigante 2019/20, supergigante 2021/22 e discasa 2024/25) e ottenere dieci podi nelle classifiche finali di specialità fino al 2022/23. Era l'ottobre del 2009 quando fece il suo esordio in Coppa conquistando i suoi primi punti (chiuse al 21° posto nel gigante di Soelden).


21:35

Brignone da record: Tomba nel mirino

L'azzurra macina record su record: ha superato in un colpo solo Deborah Compagnoni (per numero di podi in gigante, 17) e diventa la migliore sciatrice italiana della storia dietro solo agli 88 podi di Alberto Tomba. Un record che, però, sembra destinato a vacillare.


21:30

Federica Brignone nella storia: la sua bacheca si arricchisce ancora

Serata indimenticabile per Federica che si prepara a sistemare in bacheca la sua seconda coppa di cristallo in carriera dopo quella conquistata nel 2020. La campionessa azzurra classe 1990, milanese di nascita e valdostana d'adozione, vanta anche tre medaglie olimpiche e cinque iridate, tra le quali gli ori nella combinata a Courchevel/Meribel 2023 e nello slalom gigante a Saalbach-Hinterglemm 2025, oltre a quattro Coppette di specialità.


21:24

Trionfo Brignone, alle 21:45 la consegna della Coppa di discesa

Federica Brignone riceverà alle 21:45 italiane la Coppa del mondo di discesa dopo l’annullamento della gara di Sun Valley. Per la coppa generale l’azzurra dovrà invece aspettare la conclusione delle Finals giovedì prossimo.


21:20

Coppa del Mondo, classifica finale di discesa: dominio Brignone

1. BRIGNONE Federica ITA  384
2. HUETTER Cornelia AUS 368
3. GOGGIA Sofia ITA 350
4. MACUGA Lauren USA 230
5. GUT-BEHRAMI Lara SVI 229
6. PIROVANO Laura ITA 209


21:16

Coppa del Mondo, classifica generale: Brignone guarda tutti dall'alto!

A tre gare dalla fine, Federica è aritmeticamente imprendibile per le sue avversarie. Prima tra tutti la svizzera Lara Gut-Behrami.

1. BRIGNONE Federica ITA 1454
2. GUT-BEHRAMI Lara SVI 1072
3. GOGGIA Sofia ITA 931
4. LJUTIC Zrinka CRO 790
5. RAST Camille SVI 718
6. HECTOR Sara SVE 692
7. ROBINSON Alice NZL 668
8. COLTURI Lara ALB 586
9. HUETTER Cornelia AUS 583
10. HOLDENER Wendy SVI 526


21:12

+++ Federica Brignone nella leggenda: vince la Coppa del Mondo di sci! +++

Complice la cancellazione della gara di discesa libera femminile, la valdostana conquista la seconda Coppa del Mondo generale della sua carriera e aggiunge alla bacheca anche la Coppa del Mondo di discesa. Federica è nella leggenda!


21:08

+++ Gara ufficialmente cancellata, trionfo Brignone! +++

Complice le avverse condizioni meteorologiche, neve copiosa nel pomeriggio e il troppo vento delle ultime ore, la gara della discesa femminile di Coppa del Mondo è stata cancellata.


21:03

Federica Brignone a un passo dal trionfo

In classifica generale l'azzurra è in vetta con 1454 punti, con 382 lunghezze di vantaggio sulla svizzera Lara Gut-Behrami, seconda a quota 1072, mentre nella graduatoria di specialità comanda sempre Brignone con 384 punti, davanti all’austriaca Cornelia Huetter, seconda a quota 368, mentre al terzo posto c'è Sofia Goggia con 350.


Sun Valley, Stati Uniti

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi