Operazione perfettamente riuscita per Federica Brignone, che si è sottoposta ad un intervento chirurgico dopo la bruttissima caduta nel gigante femminile dei Campionati Italiani di sci alpino 2025. Un finale di stagione shock per la campionessa azzurra, reduce dal trionfo in Coppa del Mondo: dopo la caduta ha riportato la frattura di tibia e perone della gamba sinistra, con interessamento anche ai legamenti.
Brignone, le prime parole: "Non ci voleva proprio"
Dopo l'ansia e la paura per la caduta, arrivano le prime parole di Brignone che cerca di tranquillizzare i tifosi: "Nel momento più felice della mia carriera non ci voleva proprio, mi aspettava ancora un mese di lavoro e non vedevo l'ora di farlo. Dovrò invece affrontare una nuova sfida nella quale metterò tutta me stessa, come sempre. Oggi le condizioni della pista erano ottime, stavo bene e se tornassi indietro rifarei tutto uguale….cercando però di non cadere!". Parole che raccontano, ancora una volta, tutta la tempra di una campionessa tra le più forti e vincenti dello sport italiano. Il sogno era (è) l'oro olimpico in casa a Cortina: sarà dura, durissima, visto che lo stop sarà di 6-8 mesi. Ma da oggi parte la sua rincorsa. Lenta, forse, ma continua.
Il post social di Brignone: "L'ho fatta grossa"
Federica ha anche postato sul suo account Instagram una foto accompagnata da un messaggio rivolto a chi l'ha soccorso e a tutti coloro che le stanno trasmettendo vicinanza e affetto: "Come al solito le cose le faccio in grande o non le faccio! Questa volta l'ho fatta grossa (in negativo). Volevo ringraziare chi mi ha soccorsa in pista, chi mi ha aiutata a Trento, l'equipe medica della Fisi che mi ha operata e chi si sta prendendo cura di me qui alla Clinica La Madonnina. Un grazie a tutti voi che mi state scrivendo, per fortuna ho un sacco di amici che mi tengono compagnia e mi fanno ridere. GRAZIE".
Da Fiamingo ad Argentero fino a Mattarella: tutti i messaggi per Brignone
Tanti, ovviamente, i commenti al post, invaso di like, di messaggi e di reazioni: l'affetto per Federica è sconfinato. Nel mare di affetto anche il pensiero di Rosella Fiamingo ("Forza Fede"), Luca Argentero ("Vederti tornare sarà ancora più emozionante che vederti vincere. Forza!"), Lindsey Vonn ("Nooooo!!! Fede!!! Continua a lottare e rimettiti presto"), oltre a quello del profilo ufficiale di Milano-Cortina 2026: "Forza Fede. Tutta l’Italia è con te…ti aspettiamo più forte di prima!!! Coraggio". Messaggio di cordoglio anche del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che ha sentito telefonicamente la campionessa, per accertarsi delle sue condizioni di salute dopo l'operazione chirurgica.