Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Europei, Cagnotto d'oro: Marconi fuori dal podio

Tania vince la gara di tuffi da trampolino (1 metro). L'altra azzurra chiude al 4° posto
ROMA - L'azzurra Tania Cagnotto ha vinto la medaglia d'oro nella gara del trampolino 1 metro degli Europei di tuffi a Berlino. Al 4° posto l'altra italiana Maria Marconi. Sul podio, dietro la figlia d'arte, la russa Ilinykh e la tedesca Punzel. Nel trampolino da 1 metro Tania Cagnotto ha vinto con 289.30 punti. L'argento è andato alla russa Kristina Ilinykh (288.55) e il bronzo alla tedesca Tina Punzel (286.70). Quarta Maria Marconi, superata nella quarta serie (285.50), ad appena 1,20 punti dal podio.

LA GIOIA - "Non riesco mai a fare il punteggio che vorrei, ma sono felice. Mi sono 'inginocchiatà al penultimo tuffo e proprio non me l'aspettavo. Così per vincere poi ho dovuto fare il 'tuffonè: ormai da Londra in poi mio padre è invecchiato non so più quanto. Poverino...". È il commento a caldo di Tania Cagnotto, fatto dai microfoni di RaiSport al successo di oggi nella gara del trampolino da 1 metro degli Europei di Berlino. "Sapevo di dover fare almeno 60 punti nell'ultimo 'girò - dice ancora la 'figlia d'artè -, e speravo di riuscirci dopo il 64 delle eliminatorie. Stavolta ho vinto io".

MEDAGLIA NUMERO 20 - Da Berlino 2002 a Berlino 2014 per Tania Cagnotti ci sono state una bella carriera e 20 medaglie. "Allora sicuramente non credevo che sarei arrivata fin qui - risponde l'azzurra -. Ho avuto tante soddisfazioni e tante esperienze, e c'è stata anche qualche cosa andata male, però eccomi qui". "Ci sono rimasta male - aggiunge - per Maria Marconi, ho visto che era stata al secondo posto per tutta la gara ed ero felicissima: io prima, e convinta di vedere lei seconda. Invece non era neanche sul podio e mi dispiace veramente, sembra quasi una 'disgrazià". Come mai questo successo dopo essere arrivata a Berlino 'a fari spentì? "Nella prova da un metro - risponde la Cagnotto - si gareggia solo per eleganza e niente potenza e quindi da un metro posso permettermi di non arrivare benissimo alla gara, conta solo la 'pulizià. Ma dai tre metri c'è bisogno di gambe e reattività e un pochino la sento: ma ora sono qui e non voglio neanche pensare di non essere in forma". Infine due dediche per questo oro: "ringrazio la Guardia di Finanza che mi sostiene in tutto e per tutto e ringrazio mio papà che ha accettato questa collaborazione con Oscar Bertone".


Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi