Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mondiali, tuffi d'oro: la Cagnotto è nella storia

 

L'azzurra, sempre sul podio iridato dal 2005, conquista la medaglia nel metallo che le mancava battendo le cinesi

ROMA - L'azzurra Tania Cagnotto ha vinto la medaglia d'oro nella finale del trampolino da un metro femminile ai Mondiali di tuffi di Kazan. Per l'azzurra è il primo oro iridato in questa disciplina dopo il bronzo nel 2011 a Shangai e l'argento nel 2013 a Barcellona. La bolzanina si è imposta sulla campionessa mondale uscente, la cinese He Zi che la beffò due anni fa a Barcellona per 10 centesimi di punto.

CAGNOTTO: «SOGNO CHE SI REALIZZA» - «E' un sogno che si è realizzato, ho sempre messo sullo stesso piano un Mondiale ed una medaglia olimpica: volevo raggiungere una delle due cose e finalmente è successo. Sono al settimo cielo». Tania Cagnotto è più che soddisfatta per l'oro iridato vinto a Kazan dal trampolino da un metro. «E' una bella soddisfazione, non è mai successo - spiega la trentenne tuffatrice delle Fiamme Gialle a Raisport - Avevo una strana sensazione già dalle emilinatorie, ieri è stata una giornata infinta, non sapevo dove sbattere la testa. Non vedevo l'ora di finire e sapevo di potercela fare». L'azzurra ha preso qualche rischio proprio nell'ultimo tuffo: «So che non è stato uno dei migliori, era abbondante però avevo dieci punti di vantaggio e non volevo strafare. Ho rischiato ma stavolta ho vinto io». La Cagnotto ribadisce che quella di Kazan è stata la sua ultima apparizione in una rassegna iridata: «E' stato il mio ultimo tuffo mondiale. Ho chiuso in bellezza, è uno dei momenti più belli della mia vita».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi