Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Vela, Miceli doppia il mitico Capo Horn

Oggi, 16 febbraio, Matteo Miceli a bordo del suo Eco40 ha doppiato il mitico Capo Horn diventand il quinto velista italiano a riuscire nell'impresa. Ora Miceli risalirà l'Atlantico per completare il suo giro del mondo in solitario

ROMA - Da Riva di Traiano a Capo Horn in 120 giorni. Prosegue a vele spiegate - nel vero senso della parola - il giro del mondo in solitario di Matteo Miceli, in completa autonomia energetica e alimentare. Questa mattina, 16 febbraio, Miceli a bordo del suo Eco40 ha doppiato il mitico Capo Horn diventando il quinto velista italiano a firmare l'impresa in solitario dopo Ambrogio Fogar, Giovanni Soldini, Simone Bianchetti, Pasquale de Gregorio e Alessandro di Benedetto. Ora Miceli risalirà verso nord per completare il suo giro del mondo e rientrare nello stretto di Gibilterra e da lì a Riva di Traiano. “Questo capo più importante è dedicato al team a terra, senza di loro non sarei mairiuscito ad arrivare fin qui. Non vedo terra da 120 giorni, spero di vedere almeno il faro di Capo Horn a 25 miglia di distanza…“ ha detto Miceli.Dal giorno della partenza ha percorso circa 21.000 miglia e ne mancano ancora circa 9000. Gli ultimi giorni sono stati durissimi con venti a una velocità media superiore ai 50 nodi e raffiche che hanno toccato i 70 (quasi 140 km orari). Ora inizia la lunga risalita dell'Atlantico. Il suo prossimo obiettivo è quello di arrivare a latitudini inferiori a 50 gradi sud dove finirà il pericolo degli iceberg.Eco40, l’imbarcazione con la quale sta compiendo il giro, è completamente attrezzata con pannelli solari idroturbine e generatori eolici per l’autosufficienza energetica, a bordo a fare compagnia a Matteo, la Mora, una gallina livornese imbarcata con Matteo che unitamente alla pesca e ad un orto biologico produce uova per l’autosufficienza alimentare.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi