Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Vela, Miceli fa naufragio al largo del Brasile

Eco40 ha perso la chiglia e si rovesciata nell'Atlantico: il velista romano è riuscito a salire sulla zattera e poche ora fa è stato tratto in salvo da un cargo diretto in Brasile

ROMA - Finisce in naufragio il giro del mondo in solitario di Matteo Miceli a bordo del suo Eco40. Nella tarda mattinata di oggi il velista romano ha perso la chiglia e la barca si è rovesciata dandogli il tempo - per fortuna - di salire a bordo della zattera di salvataggio e chiedere aiuto. Miceli sta bene ed è stato poi tratto in salvo dal cargo Armon diretto in Brasile, a Salvador de Bahia. Eco40 invece non è affondata e è alla deriva. L’obiettivo ora è recuperarla. Miceli era partito nell’ottobre scorso per un giro del mondo in completa autonomia energetica e alimentare, con un orto e due galline. La prima morta nel corso della traversata, la seconda nel corso del naufragio: Miceli l’ha cercata a barca rovesciata ma l’ha trovata troppo tardi, sommersa dall’acqua. In cinque mesi di navigazione, Miceli ha affrontato e superato momenti difficilissimi uscendone sempre alla grande, compreso il passaggio di Capo Horn. Ora stava affrontando la risalita costeggiando il Sudamerica e proprio ieri aveva riattraversato l’equatore tornando nell’emisfero nord in una situazione di relativa tranquillità. All’improvviso, a poche settimane dal rientro nel Mediterraneo, la perdita della chiglia e l’inevitabile naufragio.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi