Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma: vela e windsurf nelle scuole elementari

Nella scuola elementare ebraica Vitorio Baglio a Roma il primo incontro per portae la vela e il windsurf in tutte le scuole italiane

Una giornata particolare quella vissuta oggi dagli studenti della Scuola Ebraica romana Vittorio Polacco di Portico d’Ottavia. Simulazioni di vela e windsurf hanno portato nelle scuole lo sport che mancava. L’iniziativa, alla quale ha partecipato la presidente dell’Assemblea capitolina Valeria Baglio, rivolta ai bambini delle scuole elementari e medie di Roma e dell’area metropolitana nell’ambito del progetto “Roma Capitale di Mare”, è stata avviata in collaborazione con la Lega Navale e la Comunità Ebraica di Roma.  Obiettivo: avvicinare i ragazzi alla nautica e agli sport velici. 
 
Grazie al Circolo Velico di Ostia della Lega Navale, presente oggi tra i ragazzi della scuola per dimostrazioni e lezioni, e alla collaborazione della Comunità Ebraica di Roma, i bambini della elementare di via del Tempio hanno potuto provare un simulatore di vela e windsurf per la prima volta a scuola e di conoscere le eccellenze del litorale romano. 
 
“Con quest’iniziativa vogliamo portare e potenziare nelle scuole della città di Roma e della Città Metropolitana l'educazione e la conoscenza delle nostre coste e di tutte le attività legate a un polo nautico: la navigabilità, le rotte, la meteorologia, le carte nautiche e la sicurezza in mare. Per questo motivo la Commissione Scuola, nel periodo in cui ero presidente, siglò con la Lega Navale Italiana – con il presidente del Comitato regionale Lazio Umbria, Spyros Mazarakis – un protocollo d’intesa per il progetto “Roma Capitale di Mare”. Oggi questo progetto comincia a concretizzarsi e dal prossimo anno vogliamo portarlo nelle scuole di Roma e dell’Area metropolitana, d’accordo con l’assessore allo Sport ed alla Scuola Paolo Masini e alla consigliera delegata Svetlana Celli.  Roma ha molte eccellenze e vogliamo far parlare della nostra città per le tante cose che quotidianamente facciamo con cura e dedizione”. Così la presidente dell’Assemblea capitolina, Valeria Baglio. 
 
All’incontro con i ragazzi erano presenti per la Comunità Ebraica di Roma: Ruth Dureghello, assessore alla Scuola della Comunità, Milena Pavoncello, preside della Scuola Vittorio Polacco ed Elio Limentani.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi