Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Vela, la Coppa America torna a New York

REUTERS

Negli Usa alcune regate preliminari il 7 e l'8 maggio: mancavano da quasi un secolo

NEW YORK - L'America's cup di vela si appresta a tornare a New York, dopo un'assenza di quasi un secolo. Dal 1920, infatti, il trofeo velico più prestigioso del mondo mancava dalla Grande mela. Le regate si disputeranno il 7 e l'8 maggio prossimi, nelle acque del fiume Hudson, all'altezza di Battery park, a Lower Manhattan, con la statua della Libertà e il World Trade Center a fare da suggestivo sfondo.

Non si tratta, però, della competizione vera e propria, ma di regate preliminari: la vera sfida fra il vincitore delle preselezioni e il detentore Oracle di Larry Ellison (che conquistò la coppa nel 2010, strappandola agli svizzeri di Alinghi), si disputerà l'anno prossimo nell'arcipelago delle Bermuda.

Le regate di America's cup vennero ospitate a New York dal 1870 al 1920, prima di essere trasferite a New Port, in Rhode Island, dove sono rimaste fino al 1983, quando gli Stati Uniti vennero sconfitti, mettendo fine a 132 anni di vittorie consecutive. Da allora la finale si è disputata in California, Spagna e Australia e in Nuova Zelanda. In questa tornata di sfide d'avvicinamento al grande evento nelle Bermude non ci sono team italiani in lizza, dopo la rinuncia di Luna Rossa di Patrizio Bertelli.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi