Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

America's Cup: si parte mercoledì 10 con i primi due round e una brezza vivace

Getty

È ufficiale: si abbassa il lockdown a livello 2 e inizierà la Coppa delle Cento Ghinee tra Luna Rossa e Te Rehutai. Infilato dentro il campo di regata E, il più ventoso

ROMA - Varato il nuovo calendario dell'America's Cup. Primi due round il 10 marzo. Giovedì 11 riposo e si riprende venerdì 12, poi a seguire. La decisione è stata possibile dopo che Jacinda Ardern, premier neozelandese, ha annunciato che il lockdown nell'area Aucland da domenica 7 marzo scende dal livello 3 a livello 2 mentre il resto del Paese passa in fascia 1. 

È UFFICIALE - Mercoledì 10 marzo le prime due sfide tra ra il defender Te Rehutai e il challenger Luna Rossa nel golfo di Hauraki. Il lockdown di livello 2 prevede restrizioni per il pubblico e sarà ammesso soltanto un esiguo numero di presenze sulla terraferma e sul mare. Varati anche i campi di gara: A e E. In pratica quelli più distanti dalla città più popolata della Terra dei Maori. Il campo di regata "E" è considerato dagli esperti il più ventoso del lotto.

VAI COME SAI - Le opinioni mutano nelle umani cose direbbe Lucrezio e infatti Tina Symmans, presidente dell'ACE (America’s Cup Events) durante la Prada Cup ritenne la decisione del team di Luna Rossa di voler disputare le regate con un lockdown di livello 2 «irriguardosa e poco rispettosa nei confronti del Paese ospitante l'evento», mentre adesso va tutto bene. E visto che lo richiede la situazione, infilato dentro il campo di regata E capricciosamente ventoso e molto in linea con l'etimo maori di Hauraki (venti del Nord). E vai come sai. La secolare storia della Coppa delle Cento Ghinee è piena di lupi di mare che circolano con la volpe sotto il braccio. 

BREZZA VIVACE - Mercoledì 10 marzo ad Auckland sono annunciati piovaschi con tempo variabile. Il vento dovrebbe rientrare nella categoria brezza vivace Est-Nord-Est con una velocità di circa dodici nodi con raffiche sino a quattordici. Un range nel quale Luna Rossa naviga bene e tutto sommato non dispiace neppure a Te Rehutai sebbene il team neozelandese preferisca il vento oltre i trenta km/h per fare la differenza. Nel primo round (ore 4 italiane) Luna Rossa potrebbe piazzare il colpo. Più incerto il secondo round nel campo E. Comunque. finalmente si vedrà all'opera l'AC75 neozelandese e si avranno idee più chiare sulla sua reale forza e manovrabilità oltre al fatto che sia molto veloce e navighi bene di bolina

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi