Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Vela, Soldini e Maserati Multi70 secondi nella Rorc Caribbean

ANSA

A vincere è stato l'americano Argo di Jason Carroll, che ha battuto i rivali per soli due minuti nella volata finale

ROMA -  Con un tempo reale di un giorno, 5 ore, 40 minuti e 57 secondi, Giovanni Soldini e il team di Maserati Multi70 si sono piazzati secondi - a soli due minuti di distanza dal rivale, l'americano Argo di Jason Carroll - nella Line Honours Multihull della 13a edizione della RORC Caribbean 600, organizzata dal Royal Ocean Racing Club. A bordo assieme al velista italiano c'erano altri sette colleghi. Il percorso era lungo 600 miglia e ha compreso Piccole Antille: Barbuda, Nevis, Saba e Saint Barth, Saint Martin e un giro attorno a Guadalupa, dove il sorpasso del team avversario ha infiammato la sfida. La reazione non si è fatta attendere e il tridente si è riportato al comando all'altezza del faro de la Pointe Doublè (est di Guadalupa) e da lì ha mantenuto un vantaggio. 

Terzo il Power Play

A pochi metri dal traguardo, con il distacco ormai quasi inesistente, i due multiscafi hanno dato vita a un entusiasmante match race. L'ha spuntata Argo, che ha tagliato per primo il traguardo e stabilito il nuovo record di velocità di regata, terminando la corsa in un giorno, 5 ore, 38' e 44". Il record di velocità precedente era stato fissato da Soldini e Maserati Multi70 nel 2019 in un giorno, 6 ore e 49'. All'inseguimento, l'inglese Power Play di Peter Cunningham, capitanato da Ned Collier Wakefield, che ha navigato insieme al francese Loick Peyron

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi