Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Come nutrire i nostri figli

Unire sport e nutrizione: è l'obiettivo di "Nutrizione in campo" in programma a Torino domenica 13 settembre e sabato 19 settembre, partite di basket e incontri sul tema dell'alimentazione dell'atleta. L'iniziativa unisce il tema di Expo 2015 "nutrire il pianeta" a Torino, capitale europea dello sport 2015

Lo sport più sano è a tavola: tutto nasce da una corretta alimentazione, ancora meglio se si fa sport. Calcio, basket, volley, rugby, tennis, atletica e le altre attività si portano dietro sempre la solita, strategica domanda: come nutrirsi? Cosa assimilare prima di un allenamento o di una competizione? O dopo un allenamento? Ci sono alimenti che aiutano la crescita, la velocità, la reattività? Qual è la vera dieta dell'atleta che i nostri figli, che fanno sport, possono seguire? Da queste domande, e molte altre ancora, si è mossa Gabriella Bisci, socia Slow Food Per la Condotta di Torino, che ha ideato la manifestazione "Nutrizione in Campo" (@nutrizionincamp) per celebrare la concomitanza di Expo 2015 dedicato al tema "nutrire il pianeta" e Torino 2015 Capitale Europea dello Sport. Nella città che ospita il Salone nazionale del gusto, dunque luogo perfetto per parlarne, oltre a ospitare un concorso fotografico, si ritroveranno nutrizionisti, atleti, associazioni sportive, scuole, medici dello sport, e si giocherà anche seriamente a basket nel segno della corretta alimentazione: domenica 13 settembre (ore 20, Palazzetto Sisport), Fixi Piramis Torino-Cavigal Nice Basket; sabato 19 settembre (ore 17,30, Palazzetto Cus Torino) Auxilium Cus Torino-Valsesia Basket. Proprio sabato 19, prima della partita delle due squadre femminili, dalle 11 alle 14 si svolgerà la conferenza, a invito, sul tema della nutrizione nello sport. Parteciperanno il professor Fabrizio Angelini, presidente della Società italiana di nutrizione dello sport, il dottor Luca Gatteschi, medico della nazionale di calcio, e la dottoressa Lucia Epis, biologa nutrizionista. Per partecipare alla conferenza bisogna andare sul sito www.nutrizioneincampo.com. Il ricavato dalla vendita dei biglietti per le partite di basket, e dalle donazioni libere e degli sponsor della manifestazione, verrà destinato a sostenere i progetti di Slow Food Torino e Slow Food Italia per iniziative di educazione alimentare sul territorio e lo sviluppo della filiera alimentare locale. Oltre ad avere un quadro più chiaro su come alimentare i nostri figli che si accingono ad affrontare una nuova, intensa, stagione sportiva.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi