Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Attentati Parigi, italiano scampato alla strage si salvò all'Heysel

L'incredibile storia di Massimiliano Natalucci, 45enne di Senigallia baciato a otto anni da Papa Wojtyla. La sorella: «Miracolato cinque volte»

SENIGALLIA (ANCONA) - È stato «miracolato per la quinta volta» Massimiliano Natalucci, il quarantacinquenne di Senigallia rimasto lievemente ferito nell'attentato al Bataclan di Parigi. Ne è convinta la sorella Federica: «Baciato da papa Wojtyla, in piazza San Pietro a Roma, quando aveva 8 anni, a 15 è scampato alla strage dell'Heysel, dove era andato con nostro padre e uno zio, poi ci sono stati due incidenti stradali gravissimi». E anche un altro incidente avvenuto nel gennaio 1989, quando un'auto finì nelle acque del porto di Senigallia, provocando la morte di tre studenti. Tutti amici carissimi di Massimiliano e di Laura Appolloni, l'altra senigalliese ferita (ha una scheggia di proiettile nella spalla destra) nell'attentato all'ex teatro di operette diventato tempio dei concerti. «Massimiliano - racconta oggi Federica - era stato con loro fino a mezz'ora prima, poi era dovuto tornare a casa in anticipo per un'emergenza familiare».

VIDEO - LA FUGA DISPERATA DAL BATACLAN

Quella tragedia ha particolarmente unito Massimiliano e Laura, che sono sempre rimasti in contatto, anche se il primo poi è andato a vivere all'estero. Le ore trascorse in attesa di avere notizie la scorsa notte - racconta la sorella - «mi hanno fatto rivivere quelle angosciose dell'Heysel, quando non c'erano neppure i telefonini e non sapevamo cosa stesse succedendo». Miracolato cinque volte per merito - ribadisce la sorella - «del bacio del papa». A Parigi c'era anche un altro senigalliese, il cuoco Matteo Balducci, che fino a poco prima dell'attacco era nella zona del Bataclan, per poi tornare in albergo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi