Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Autobus si schianta contro un pilone in A4: 16 i morti, 40 i feriti

ANSA

Un pullman con a bordo 56 persone, soprattutto ragazzi tra i 14 e i 18 anni ha preso fuoco allo svincolo di Verona Est in direzione Venezia

ROMA - Un viaggio in pullman, uno di quelli in cui canti e ridi e ti passi le patatine di nascosto perché l'autista non deve saperlo. E poi foto, e dormire e cambiare posto e girarsi. Un normale e bellissimo viaggio in pullman, di quelli che tutti abbiamo fatto almeno una volta nella vita. Per sedici ragazzi ungheresi, però, è stato l'ultimo. Il pullman con a bordo soprattutto giovani tra i 14 e i 18 anni ha preso fuoco dopo esser finito contro un pilone dell'autostrada A4 all'altezza dello svincolo di Verona Est in direzione Venezia. 56 persone a bordo, 40 di loro sono rimaste ferite mentre si attesta a 16 il numero di vittime accertate. A complicare il tragico e doloroso iter del riconoscimento da parte dei familiari, già in viaggio per l'Italia, la condizione dei corpi: l'incendio, nonostante il tempestivo arrivo del Vigili del Fuoco, ha carbonizzato i resti rendendone difficile l'identificazione. Necessario sarà l'esame del Dna.

CONTROLLI - Il tratto autostradale resta, intanto, chiuso per accertarne le condizioni. Minuzioso il lavoro svolto dalla scientifica di Padova e Verona che, insieme alla polizia stradale veronese, sta raccogliendo tutti gli elementi utili per ricostruire la dinamica esatta dell'incidente. L'attenzione è concentrata anche nella raccolta e visione dei video della rete autostradale.

GLI AGGIORNAMENTI - I Vigili del fuoco fanno sapere che tutti sono stati portati in ospedale per controlli medici: 12 in gravi condizioni, un ferito in coma, 13 feriti leggeri e 12 illesi.

I SINGOLI -  "Le persone che erano sedute nella parte posteriore del pullman si sono salvate rompendo i vetri e uscendo tra le urla e il panico. Un professore di educazione fisica ha salvato molti di quelli che erano a bordo rientrando nel mezzo. È ricoverato con ustioni profonde sulla schiena": a dirlo il console generale d'Ungheria, Judit Timaffy, arrivato a Verona nella notte dopo la tragedia. Il pullman stava tornando a Budapest dopo la gita scolastica sui monti francesi.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi