Corriere dello Sport

LIVE

Spot Nuvenia, è polemica per la nuova pubblicità degli assorbenti

È diventato un vero e proprio caso, tanto che è intervenuto il Comitato per l’applicazione del Codice di autoregolamentazione media e minori

ROMA - Pioggia di critiche per il nuovo spot della Nuvenia, che produce assorbenti femminili. Nella pubblicità vengono proposti la vulva e le mestruazioni sotto forma di pupazzi parlanti. Una scelta che ha fatto indignare gran parte del pubblico e che ha portato all'intervento del Comitato per l’applicazione del Codice di autoregolamentazione media e minori. Il Comitato ha ravvisato una violazione del Codice stesso per il passaggio su Canale 5, alle 18:30 del 4 ottobre scorso, dello spot pubblicitario Nuvenia-Libera di osare, ritenendo quest’ultimo non conforme all’orario di fascia protetta. A comunicarlo è stato proprio il TG5. La difesa ha parlato del carattere “non esplicito” delle immagini, della particolarità del pubblico del programma che le ha ospitate, tra cui Pomeriggio 5 di Barbara d'Urso, nonché del valore sociale della campagna pubblicitaria nel suo insieme. Il comitato ha valutato queste ragioni “non coerenti al rilievo mosso” e “non sufficienti a giustificare la messa in onda in fascia protetta di scene che – ad avviso del Comitato e come i segnalanti stigmatizzano – non concorrono all’obiettivo di abbattere i tabù che ancora insistono sulla vita delle donne”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi