Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Vaccino Covid anche a cani e gatti domestici: perché è importante

ANSA

Secondo gli esperti dovrebbero vaccinarsi contro il Coronavirus pure gli animali che vivono a stretto contatto con le persone

ROMA -  La vaccinazione di cani e gatti domestici potrebbe essere necessaria per frenare la diffusione dell'infezione da Sars-Cov.2. A farlo sapere gli esperti di virologia, malattie infettive e genomica dell'Università dell'East Anglia e l'Earlham Institute e l'Università del Minnesota sulle pagine della rivista Virulence. Gli autori hanno sottolineato che una minaccia all'efficacia del vaccino proviene da ceppi emergenti sia esistenti (come le varianti del Coronavirus: inglese, sudafricana, brasiliana) sia da quelli che devono ancora venire. Dunque, la continua evoluzione del virus negli ospiti animali, seguita dalla trasmissione in ospiti umani suscettibili, rappresenta un rischio significativo a lungo termine per la salute pubblica. Per questo è necessario vaccinare almeno gli animali domestici in modo da fermare ulteriormente l'evoluzione del virus ed eventi di "spillback", o salto di specie. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi