Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Covid, Galli: "Le cose vanno male, serve strategia parallela"

ANSA

Il famoso infettivologo ha fatto un bilancio dell'attuale situazione Coronavirus in Italia: scopri cosa ha detto

ROMA - "Le cose non stanno andando per niente bene, è evidente. C'è l'illusione di avere alle spalle qualcosa che invece abbiamo davanti. Dobbiamo fare i conti con queste nuove varianti che ci fanno prevedere che di malati ne avremo molti di più", a dichiararlo Massimo Galli, primario infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano, ad Agorà su Rai 3. L'esperto ha detto la sua su un eventuale lockdown nazionale: "Il lockdown nazionale, che non piace a nessuno, ha un pregio e un limite. Il pregio è quello di far crollare le infezioni, il limite è che quando riapri, se le situazioni non vengono contenute, sei punto a capo. Però ora abbiamo il vaccino".

Galli: "Certi comportamenti sciagurati"

A detta del virologo i comportamenti di molte persone sono "sciagurati" e per questo ha proposto: "Credo si dovrebbe operare con una strategia parallela: da una parte vaccinare strati di popolazione - operatori sanitari, anziani - dall'altro utilizzare il vaccino come 'effetto barriera' nelle aree maggiormente colpite. Non abbiamo certezze, è una scommessa ma potrebbe funzionare". 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi