Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Simona Ventura e Bassetti, accesa lite in tv sul Covid

A Carta Bianca, su Rai Tre, la conduttrice e l'infettivologo si sono scontrati sul tema Coronavirus: scopri cosa è successo

Ancora uno scontro in televisione sul Covid. Dopo Alessandro Cecchi Paone e Walter Zenga è ora il turno di Simona Ventura e Matteo Bassetti. La conduttrice e l'esperto di malattie infettive si sono scontrati a Carta Bianca, il programma di Rai Tre condotto da Bianca Berlinguer. La Ventura è stata invitata a parlare della sua esperienza visto che di recente ha contratto il Coronavirus. Alcune parole di Super Simo non sono però andate giù a Bassetti. La presentatrice ha infatti raccontato di aver seguito i consigli di un'amica: "Noi sentiamo tante cose giustamente in televisione sul Covid. La verità è però che, quando tu ti ritrovi con una positività, non sai cosa fare effettivamente. Una mia amica mi ha chiamato e mi ha detto: 'Se fossi in te partirei con la profilassi immediatamente'. Io ho iniziato quindi subito a fare una terapia farmacologica: eparina, azitromicina, cortisone. E ho fatto bene perché dopo due giorni ho fatto una lastra e avevo un principio di polmonite che è regredito". 

Perché Simona Ventura e Bassetti hanno litigato

Il racconto di Simona Ventura a Carta Bianca ha mandato su tutte le furie Matteo Bassetti. “Non esiste una profilassi del Covid, i pazienti non sono tutti uguali. Quando ci sono sintomi e non sono importanti, si curano con anti-infiammatori”, ha replicato. Il professore ha detto che cortisone, eparina e antibiotici vanno usati quando c’è una “grave compromissione respiratoria” e quando si ha “un decremento della saturazione. E non vanno usati precocemente. Ogni malato è diverso dall’alto e va visitato”. Non è tardata ad arrivare la spiegazione di Simona: "Io mi sono interfacciata con il mio medico… Ho raccontato il mio caso, non ho dato informazioni non corrette”. Ma lo scontro si è acceso di lì a poco con Bassetti che, stizzito, ha controbattutto: "Lei fa la conduttrice, io faccio il medico. Se permette, ascolti quello che i medici le dicono, perché, se facciamo fare ai conduttori televisivi i medici, allora non va più bene. Io ho curato centinaia di persone e le posso dire che quello che hanno fatto con lei è sbagliato, è un errore".

Come è finita la lite tra Simona Ventura e Bassetti

Simona Ventura ha risposto in maniera secca: "Io farò la conduttrice televisiva, ma ho il diritto di parlare della mia esperienza dato che è stata mia, professore Bassetti". Ma Bassetti ha continuato: "Lei si piglia una laurea e viene a fare il mio mestiere, se vuole. Come si tratta il Covid lo diciamo noi medici". Super Simo non si è arresa e ha proseguito: "Non mi tappa la bocca lei. Io dico quella che è stata la mia esperienza. Ed è andata bene”. Alla fine ci ha pensato la padrona di casa Bianca Berlinguer a porre fine alla questione e ad andare avanti con la trasmissione.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi