Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Vaccino Johnson & Johnson, stop negli Usa: cosa succede in Italia

EPA

Negli Stati Uniti sono stati segnalati alcuni casi di coagulazione mentre in Italia sono arrivate le prime dosi. Scopri tutte le ultime notizie

Gli Stati Uniti hanno chiesto una sospensione del vaccino Johnson & Johnson dopo alcuni casi di coagulazione. Lo riporta il New York Times sottolineando che la Food and Drug Administration e i Centers for Disease Control smetteranno di usare il vaccino nei siti federali e solleciteranno gli Stati a fare lo stesso in attesa delle indagini sui problemi di sicurezza. La sospensione è legata a sei casi negli Stati Uniti che hanno sviluppato una malattia rara che coinvolge coaguli di sangue nelle due settimane successive alla vaccinazione. Tutti i casi hanno coinvolto donne di età compresa tra i 18 e i 48 anni, come fa sapere il Nyt. Una donna è morta mentre una seconda, in Nebraska, è stata ricoverata in condizioni critiche. Ad oggi negli Stati Uniti sono circa sette milioni le persone che hanno ricevuto il vaccino Johnson & Johnson.

Perché il vaccino Johnson & Johnson è stato sospeso in America

"Raccomandiamo una pausa nell'uso di questo vaccino per cautela", ha annunciato la Food and Drug Administration su Twitter. In una nota stampa è arrivata la rassicurazione della Casa Bianca: "La pausa al vaccino Johnson & Johnson non avrà un impatto significativo sul nostro piano di vaccinazioni". A tutti gli americani che si erano prenotati per il vaccino Johnson & Johnson sarà offerta un'alternativa. La Casa Bianca ha assicurato che gli accordi siglati con Pfizer e Moderna sui vaccini coprono oltre 300 milioni di americani. E in Italia? Cosa succederà ora con Johnson & Johnson? Dopo la sospensione degli Stati Uniti è stato indetto un incontro tra i rappresentanti del Ministero della Salute, dell'Agenzia italiana del farmaco, dell'Iss e del Cts.

Il vaccino Johnson & Johnson è arrivato in Italia

Martedì 13 aprile sono arrivate in Italia ben 184 mila dosi di vaccino Johnson & Johnson. Sulla sospensione americana si è espressa subito il Ministro Mariastella Gelmini: "Un film già visto, anche Astrazeneca ha avuto questo percorso, ma i vaccini sono sicuri. Non allarmiamoci, il numero dei casi sospetti di Johnson & Johnson è inferiore a quelli di Astrazeneca, ma non vuol dire che non sono sicuri, è più pericoloso non fare il vaccino".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi