Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Riaperture in Italia: cosa si potrà fare dal 1 giugno 2021

ANSA

I contagi di Covid-19 sono in calo e il Belpaese riparte. Coprifuoco, ristoranti, stadi: scopri cosa cambia con l'arrivo dell'estate

Novità in arrivo in Italia dal 1 giugno 2021. Nuove riaperture da quella data mentre cambia l'orario del coprifuoco. Queste regole valgono solo in zona gialla. Nelle zone bianche riapre tutto, ad eccezione delle discoteche, e non c'è il coprifuoco. 

Ristoranti e bar, cosa cambia dal 1 giugno

Da giugno 2021 si può tornare a consumare nelle sale interne di ogni attività, mantenendo sempre la distanza di sicurezza e la mascherina quando non si mangia. Tornano in attività tutti quegli esercizi di ristorazione che finora facevano solo asporto, perché privi di spazi esterni. Dal primo giugno si può tornare a bere il caffè al banco del bar. Resta invariato il numero di persone al tavolo del ristorante: se non si è conviventi si può mangiare insieme in 4 persone al massimo.

Coprifuoco a giugno: fino a che ora

Il coprifuoco resta alle 23 fino al 7 giugno. Da quella data verrà poi allungato fino a mezzanotte. Sarà eliminato del tutto, salvo nuove indicazioni, a partire dal 21 giugno.

Apertura degli stadi dal 1 giugno

Dal primo giugno in zona gialla riaprono al pubblico gli stadi e gli impianti sportivi all’aperto (quelli al chiuso saranno accessibili da inizio luglio), ma la capienza è ridotta a un quarto. La capienza consentita non potrà essere superiore al 25% di quella massima autorizzata e non potrà superare mai i 1000 spettatori per ogni impianto all'aperto (500 invece per i palazzetti al chiuso).

Da segnalare inoltre che restano le regole su distanza di sicurezza e mascherine mentre è possibile organizzare le feste di matrimonio solo con l'apposito green pass.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi